• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia roma sotto la luna nun canti piu'.....

Masolino

Bannato
Ho trovato una serie di immagini della Roma fine ottocento/primi novecento, la Roma degli stornelli, delle ottobrate, delle gite a li castelli....
Come è cambiata.......

20.jpg

La vecchia Stazione Termini

26.jpg

via Nazionale con le piante di arancio amaro.

28.jpg

via Veneto all'altezza del palazzo regina margherita, dopo la guerra ambasciata u.s.a

Masolino

Bannato
Segue

08.jpg

piazza S. Pietro con la ''spina di borgo'', prima delle demolizioni per l'apertura di via della conciliazione.

07.jpg

piazza del popolo.

19.jpg

Il foro mussolini - ora italico - in costruzione e l'ampia area delle fondazioni per l'attuale ministero affari esteri.

Masolino

Bannato
Segue

12.jpg

Il Tevere, castel Sant'Angelo e la basilica di San Pietro antecedentemente alla costruzione dei muraglioni.

03.jpg

l'isola tiberina.

11.jpg

il vecchio ponte nomentano

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma tu guarda... che spettacolo!!
Roma è bellissima (sono di parte lo so :D) ed è stupefacente come è cambiata.

casper69

Guru Giardinauta
Grazie Maso! La sono rimasta meravigliata in particolare dalla Stazione Termini...non l'avrei mai riconosciuta!

Manu1

Maestro Giardinauta
si roma era meravigliosa e fa venire il magone vedere queste cartoline (le cerco anche io, mi piacciono da morire) ma è comunque una città che a ogni angolo ancora ti proietta in un epoca diversa, è ancora magica, soprattutto di sera.

A

anydaynow

Guest
sono stato una volta sola a Roma, non m'è piaciuta. ma io non sono uno che ama le città, ammeno che le città sia stata risparmiata dalla bruttezza dell'edilizia degli ultimi decenni, tipo Lucca. o sarà anche che c'ero arrivato in gennaio in pieno inverno e faceva un freddo veramente cane ed ero influenzato. in quella settimana che passai non riuscii mai ad ambientarmi.
a parte una statua di Michelangelo che m'ha tolto il fiato anche se vista da lontano (La Pietà) e il Pantheon, opera che riesce a uscire dalla confusione di quella città sommersa dalla folla, dal traffico e dall'asfalto.
per il resto ho visto solo tanto traffico delle auto che passano a pochi centimetri dai monumenti e dai turisti. che non capisco è come si faccia a tollerare che passino praticamente delle autostrade in mezzo a questa città. fosse come nelle cartoline allora probabilmente sarebbe tutta un'altra città. forse la città più bella in assoluto fino al tempo della vespa o del neorealismo: l'avessi vista allora, o prima di allora, sicuramente avrei una opinione differente.
conservo un solo ricordo della città, un leccio ormai alto due metri nato da una ghianda raccolta in quella occasione davanti a Villa Borghese.

Masolino

Bannato
sono stato una volta sola a Roma, non m'è piaciuta. ma io non sono uno che ama le città, ammeno che le città sia stata risparmiata dalla bruttezza dell'edilizia degli ultimi decenni, tipo Lucca. o sarà anche che c'ero arrivato in gennaio in pieno inverno e faceva un freddo veramente cane ed ero influenzato. in quella settimana che passai non riuscii mai ad ambientarmi.
a parte una statua di Michelangelo che m'ha tolto il fiato anche se vista da lontano (La Pietà) e il Pantheon, opera che riesce a uscire dalla confusione di quella città sommersa dalla folla, dal traffico e dall'asfalto.
per il resto ho visto solo tanto traffico delle auto che passano a pochi centimetri dai monumenti e dai turisti. che non capisco è come si faccia a tollerare che passino praticamente delle autostrade in mezzo a questa città. fosse come nelle cartoline allora probabilmente sarebbe tutta un'altra città. forse la città più bella in assoluto fino al tempo della vespa o del neorealismo: l'avessi vista allora, o prima di allora, sicuramente avrei una opinione differente.
conservo un solo ricordo della città, un leccio ormai alto due metri nato da una ghianda raccolta in quella occasione davanti a Villa Borghese.

Anche a me che ci vivo dall'età di quattro anni pare abbia tremila difetti e sogno di tornare a Venezia, ai suoi canali, ai suoi vaporetti. Oppure penso a Mantova o Ferrara dove si può girare a piedi senza necessità di mezzi.
Però dopo qualche giorno di assenza, Roma mi manca, e non credo che la lascerò mai.

:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:
A

anydaynow

Guest
tu fai riferimento alla vita di Roma, io faccio riferimento ad una visita turistica.
tu preferisci la vita in città, io no.
magari se tornassi di nuovo avrei delle sensazioni e delle emozioni opposte a quelle della prima volta. resta un dato di fatto, che non è facendo passare l'autostrada dentro a piazza di spagna che si valorizza.

B

bianca62

Guest
Io sono nata e sono sempre vissuta a Roma. E' una città contraddittoria, piena di difetti, caotica, in alcuni posti molto sporca e degradata, per certi versi molto provinciale, dove le cose funzionano per miracolo.... eppure nonostante io in certi momenti ne sia nauseata, e desideri ardentemente di andarmene altrove, non riesco a non amarla e a lasciarla. A volte mi sveglio prestissimo, specialmente in primavera, e vado in centro quando gli altri ancora dormono. Passeggio e scopro sempre qualche cosa di nuovo. Ogni portone, finestra, sampietrino, fontana, genera emozioni che solo questa città (a parer mio) riesce a trasmettere. La luce di Roma nelle prime ore del mattino è particolare, magica. Certo io non la vedo con gli occhi di un turista, non la vivo con il corpo di una che ci risiede da sempre. Io la vivo da Romana. Mi faccio cullare dalle sue atmosfere, mi perdo in quei vicoli e cerco di cogliere ogni emozione, cerco di ascoltare questa città che parla di sè continuamente. Roma mi fa sognare. Mi fa viaggiare nel tempo. E' la storia. Non esiste un angolo di questa città che non abbia un aneddoto da raccontare. Tutti ne parlano, bene e male, ma pochi sanno ascoltare quello che Roma invece sussurra.
Scusate ma sono di parte!!!! :lol:

Masolino

Bannato
tu fai riferimento alla vita di Roma, io faccio riferimento ad una visita turistica.
tu preferisci la vita in città, io no.
magari se tornassi di nuovo avrei delle sensazioni e delle emozioni opposte a quelle della prima volta. resta un dato di fatto, che non è facendo passare l'autostrada dentro a piazza di spagna che si valorizza.

Io fin dalla nascita sono stato '' cittadino '' , come si dice in veneto '' col liston [ = marciapiedi ] '' sotto i piedi.
Quando guardo in tv qualche episodio dell'ispettore Barnaby, mi viene un acuto desiderio di trasferirmi in qualche borgo con casette tipo alsaziano ( le incisioni di G. Dorè ), giardini ordinatissimi e pieni di fiori, ruscelletti con pesciolini guizzanti, e tutto un coro di uccelletti. Sì, l'Arcadia felice.
Poi rientro nella realtà ed i sogni si ''ammosciano'' come un soufflé mal riuscito.
Comunque, intanto ho sognato e questo è importantissimo.

:Saluto::Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
@bianca62. Le città antiche con una storia hanno questo fascino. Se le percorri in silenzio immergendoti nel loro mistero ti raccontano di sé. Entri in un'altra dimensione senza tempo , è una sensazione che a volte provo anch'io quando vado in luoghi ricchi di storie passate. A certe condizioni appunto, deve esserci calma, silenzio, anche dentro di me, e allora è un po' come comunicare col passato, con chi è già passato di qui tanto tempo fa prima di noi, sono sensazioni un po' difficili da esprimere, ma sono meravigliose. Ti danno come il senso dell'eternità, dell'annullamento del tempo.:Saluto:

B

bianca62

Guest
cara Anna, è vero quanto dici, infatti ogni luogo ha il suo fascino, quando viaggio Roma io la lascio, e mi immergo ogni volta in situazioni nuove, non la porto con me. E' che Roma io la conosco meglio.... ce l'ho sotto mano!!! :lol:
:Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
Hai la fortuna di vivere in una bellissima città ricca di storia , di passato e soprattutto di conoscerla e apprezzarla. Sono contenta per te ! :):):) :Saluto:

A

anydaynow

Guest
Masolino, come ben sai io vivo in quella che potrebbe essere definita la patria di MAsolino da Panicale perchè le sue opere più importanti stanno in questa zona. bene, i pesciolini e tutti il resto qua c'erano e la mia zona era considerata l'angolo di toscana del nord. ora è tutto irremidiabilmente compromesso, inquinamento e cemento. anzhe i mulini ad acqua sul fiume olona sono abbandonati ormai da anni per via dell'inquinamento delle acque.
peccato, perchè tutta la mia zona era descritta da vari viaggiatori in diverse epoche come una delle più belle come clima e come paesaggio. adesso dire che fa schifo e che c'è rimasto solo qualche angolino non è sbagliato.

Alto