• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchi semi di Zea mays dal Perù...

sonapipian

Giardinauta
anni fa (13-14... dio non voglia che siano anche 15... :baf:) una mia amica dal ritorno da una campagna di scavi a Nasca mi ha regalato un "raccoglitore" che contiene vari tipi di semi, la maggior parte sono delle cultivar di mais...

alcuni sono semi molto grandi, altri striati, colorati...

mi chiedevo, per chi conosce la pianta:

- sono cultivar più o meno moderne o derivano da antiche selezioni locali?
insomma: sono originali così?

- ogni bustina ha 5-6 semi... se ne prendessi uno per tipo (la conservazione è stata tutt'altro che curata per fini botanici e chissà che storia hanno avuto in patria...) vi è la possibilità che possano germinare?

PS: ho scritto qui perchè il fine è quello di far crescere qualche pianta nel giardino, non ho un fine "orticolo"...

:flower:

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
si, farò così.

tra poco ci sarà la temperatura minima richiesta per cui proverò!
alcuni emi hanno un aspetto *normale*.

l'idea è fare 4-5 piante e seguirle (magari aiutarle) nell'impollinazione.
vediamo che succede!

ovviamente se va in porto farò vedere i risultati.

Datura rosa

Guru Master Florello
Approfitto di questo 3d per chiarirmi un dubbio : quest'anno ho preso del mais ornamentale da seminare e, poiché ritengo valida la semina secondo la luna, ho cercato di vedere quale luna fosse quella buona.
In alcuni siti ho trovato che il mais va seminato con luna calante e in altri con quella crescente.
Qualcuno mi può fare chiarezza?

Grazie

sonapipian

Giardinauta
allora: l'esperimento è partito.

da ieri sera i semi sono in reidratazione, ma tutti i semi galleggiavano.
dopo qualche ora qualcuno si trova nel fndo del vasetto, qualcunogalleggia ma messo nel fondo torna su più lentamente e altri invece se ne stanno a pelo d'acqua.

a parte che l'esprimento darà il suo risultato, ma secondo voi c'è qualce speranza viste le condizioni iniziali?

;-)

Infinity

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo 3d per chiarirmi un dubbio : quest'anno ho preso del mais ornamentale da seminare e, poiché ritengo valida la semina secondo la luna, ho cercato di vedere quale luna fosse quella buona.
In alcuni siti ho trovato che il mais va seminato con luna calante e in altri con quella crescente.
Qualcuno mi può fare chiarezza?

Grazie

semino spesso il mais ma non seguendo la luna ma in merito al discorso associazioni con le orticole. Ottimo infatti perchè attira su sè le cimici e la peronospera lascindomi abbastanza tranquillo il pomodoro.
Sinceramente avendolo quindi seminato seguendo il classico sistema "a buzzo" non ho mai notato differenze legate all'influenza della luna.

Non posso aiutarti più che tanto.

:Saluto:

sonapipian

Giardinauta
ecco qui, i semi sono stati in reidratazione per circa 30 ore e ora li ho sistemati sul cotone:

mais del perù.jpg II incubazione.jpg

sicuramente crescerà qualcosa:
o l'embrione...

o la muffa!!!

:lol::lol:

sonapipian

Giardinauta
aggiornamento:

ecco, tanto per non riportare solo successi, vi informo che il progetto archeomays è fallito.

tutti i semi sono diventati gommosi e scuri e iniziano ad essere mangiati dai nematodi.
il processo di conservazione in questi anni è stato nullo e ragionando a posteriori c'era da aspettarselo.
però ci speravo.

"il seme deve marcire perchè dia il suo frutto" (nostro signore)

i miei sono marciti a basta.

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace :(

se mai mi capitasse di andare in zona Perù prometto che ti riporto un po' di semi per riprovarci.. basta che non attendi altri 15 anni prima di metterli a terra :D

Alto