• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ve lo riporto come mi è arrivato

giubilo

Giardinauta
L'ALLEANZA PER IL PIANETA TERRA (gruppo francese di associazioni ambientali)

lancia un appello semplice a tutti i cittadini del pianeta:

spegnete la luce

il 1° febbraio 2007 ore 19.55 - 20.00

5 minuti per il nostro pianeta!

Non si tratta di economizzare l'elettricità ,

ma di attirare l'attenzione dei cittadini e dei media, sullo spreco di energia e l'urgenza di mettere nelle agende dei nostri politici le questioni ambientali.

Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, ma è un argomento purtroppo che sembra non importare molto !

Perché proprio il 1° febbraio?
E' il giorno in cui verrà pubblicato il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle nazioni unite.
Questo evento avrà luogo in Francia: non bisogna lasciare passare questa occasione!
Se riuscissimo veramente a partecipare tutti, questa azione avrà un reale peso mediatico e politico !

Fate circolare il più possibile questo appello intorno a voi !!

:astonishe :confused: :)

rossl

Giardinauta Senior
lo farò senz'altro: sono preoccupatissima per quello che sta succedendo al nostro pianeta e penso ai nostri figli, che forse avranno un futuro molto grigio davanti a sè

aldad

Giardinauta
speriamo nel buio completo

grazie.gif
per l'informazione, già comunicato a tutti i miei contatti, spero che per quell'ora l'Italia e perchè non tutto il mondo sia al buio.

filo d'erba

Giardinauta Senior
Contribuirò sicuramente...grazie e complimenti per la tua voglia di fare qualcosa per questioni così importanti....un abbraccio

P

Piera1

Guest
Io non spegnerò la luce perchè tutta sta storia sul clima è terrorismo psicologico. Sul cambiamento del clima sulla terra l'uomo incide solo al 10%. Ho sempre pensato che la terra è in continua evoluzione e così anche il suo clima che è cambiato nelle varie ere e oggi ho letto che è proprio così, lo dice Zichichi che non è il vicino della porta accanto. Lo sapevate che se non fosse per l'effetto serra sulla terra avremmo -15 gradi? Ne riparlerò domani, adesso è tardi.

giubilo

Giardinauta
Aspetta però. Forse non è chiara una cosa. Che tutto si muove, si modifica è ben chiaro. Il punto principale, il fulcro di questi movimenti non è far passare l'uomo come l'assoluto manipolatore universale ma la sensibilizzazione verso un'evoluzione ancora piu umana di rispetto verso qualunque forma. inoltre, ma non secondariamente, è di liberarsi dal dominio petrolifero. Preferisco questo movimento al movimento americano di "o accetti o accetti"
Se tu hai dei figli e se li porti a passeggiare in città in questi giorni, soprattutto al nord, dove l'aria si condensa per l'elevata umidità, ti scopriresti al quanto sciocca in questa tua affermazione del terrorismo psicologico. Mi sarai testimone che da qui a 20 anni che cancri e le malattie polmonari aumenteranno drasticamente soprattutto nei giovani, ma sarà colpa del tabacco. Altro che spesa pubblica fuori controllo. MA Zichichi e i politici mai acccetteranno di aver sbagliato.
Nelle città qui al nord uffici di enti pubblici e enti privati sono senza rubinetto di chiusura dei termisifoni. Quindi negli uffici superano i 22 gradi. Ma chi a caldo non può chiudere il termosifone diminuendo di conseguenza il consumo e vivendo meglio. Chi lo paga il gasolio, perche a gasolio vanno quelle strutture. Chi, dopo aver pagato il gasolio si cucca l'inquinamento? a questo punto, se prorpio devo pagare preferisco pagare per cose che perlomeno non mi provochino danno. Se in Sicilia si coprisse il territorio con pannelli solari e si strutturasse per l'energia eolica si risparmierebbero un bel po di euro di spesa pubbica e di oneri su materiali petroliferi. Inoltre potremmo veramente andar fieri di essere gli unici animali intelligenti. Ma queste probabilmente, per i piu, sono solo bambinate e utopie di sognatori. Sai quali sono i veri terroristi?
Gli ignoranti So che non lo sei ma approfondiamo bene gli argomenti :)

P

Piera1

Guest
Non sono ignorante e grazie per non averlo pensato, infatti io ho detto che l'uomo incide per il 10%, non ho detto che non ha nessuna colpa, per quanto riguarda l'energia alternativa, ti do ragione ma è l'italia che non è preparata a questo tipo di energia, te lo dice una che in casa ha istallato pannello solare e una pala eolica di 1KW ore per l'illuminazione esterna della casa.

stefanomotta

Giardinauta
Io invece mi considero ignorante. Perchè non "comprendo" quello che è la mia vita a volte, e mi riesce difficile comprendere chi pronostica cose che accadranno tra un certo numero di anni. E a un livello tale di complessità che spaventa solo pensarci.
Sono daccordo con Piera che l'energia alternativa in Italia è lontanissima dall'essere applicabile. Perchè? Troppa burocrazie e monopolio Enel che ti obbilga a deterrminate scelte. Mi sto scontrando letteralmente con muri di gomma, per avere una casa autonoma ed ecocompatibile giù a Cervo. Mi rivolgo all'estero altrimenti non realizzo nulla. Situazione reale testata sulla propria pelle. Farò assolutamente così, ma che fatica...

Però, daltro canto, rimane per esempio il dubbio che, tra 20/25 anni i miei pannelli solari, ormai superati, diventino rifiuti magari tossici e vadano a peggiorare la situazione. Chi è in grado di affermare con certezza il contrario?
Sicuramente si può fare moltissimo nel nostro personale "piccolo" mondo.
Evitare gli sprechi personali per esempio anche se considero utopia credere che le masse in toto comprendano l'utilità di rinunciare a qualche cosa. Togliere non è mai popolare. Storia dell'umanità...

Certo è che la situazione è molto ingarbugliata. Anche perchè parliamo di cose ben più grandi di tutti noi.

E ora un pochino di ironia......
Quando "chi conta" capirà che l'ecologico fa business, allora saremo invasi da pannelli solari (solo per prendere un prodotto a esempio) anche nei supermercati. Magari non terremo conto che verranno fatti produrre in paese volutamente tenuti in una condozione di sottosviluppo per convenienza economica. Ma che volte farci... tutto ha un costo.... (

Sono comunque convinto di una cosa: che il nostro pianeta è più forte di noi esseri umani. Se la maggioranza persevera in questa rotta e andremo certamente a collidere con lui, beh, vincerà lui. Una bella estinzione o riduzione drastica di umanità ribelle. Poi il pianeta si rigenererà autonomamente. Meglio di prima.

Fine ironia.... :D

Stefano

Alto