• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di design... ma un potos sopravvive???

saretta000

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè sono indecisa se ordinare alcuni vasi che mi piacciono molto... perchè... non so se davvero una pianta come un potos potrebbe sopravvivere lì dentro!!!!
Ecco i vasi in questione:
http://www.myurbio.com/pages/get-started
Cosa dite??? La mia intenzione sarebbe attaccarli a parete e metterci dentro un potos... ma ho paura che le radici marciscano... sarà sufficiente della pietra pomice sul fondo???
 

saretta000

Aspirante Giardinauta
mah... secondo me il disegno indica solo lo spessore consigliato di sassolini e terra, poi l'acqua naturalmente arriverà da sopra... il punto è: sono vasetti senza foro... sopravviverà una pianta come il potos??? saranno sufficienti i sassolini per non far marcire le radici???
 

njnye

Florello Senior
Il potos si coltiva in idrocoltura senza problemi, puoi appendere alla parete anche un vaso di vetro e lui camperebbe (con i dovuti accorgimenti). Io ho coltivato piante in vasi senza buchi di drenaggio e l'argilla espansa effettivamente fa la differenza. Quindi sì, secondo me si può fare ma bisogna far molta attenzione ai livelli di acqua, non potendo eliminare quella in eccesso se si esagera marcisce tutto... Attendiamo altri pareri...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
io senza fori ho sempre avuto brutte esperienze :(... ma sono un caso a parte, prendili e goditi quei vasi particolari, in bocca al lupo! :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
il pothos mi cresce in acqua, senza terra, senza argilla espansa, senza nient'altro che un goccio di concime liquido, di quello che do alle piante in vaso-con-terra, ma ne fa anche a meno. cresce nel vetro trasparente e cresce in contenitori in terraglia non trasparenti. se poi ci vuoi mettere altre piante, posso dirti che con la stessa non-tecnica coltivo serenamente aglaonema, syngonium, dieffenbachia e filodendro. sistemi con acqua+altro non ne ho mai provati.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
il pothos mi cresce in acqua, senza terra, senza argilla espansa, senza nient'altro che un goccio di concime liquido, di quello che do alle piante in vaso-con-terra, ma ne fa anche a meno. cresce nel vetro trasparente e cresce in contenitori in terraglia non trasparenti. se poi ci vuoi mettere altre piante, posso dirti che con la stessa non-tecnica coltivo serenamente aglaonema, syngonium, dieffenbachia e filodendro. sistemi con acqua+altro non ne ho mai provati.
Concordo con te sulla tecnica delle piante coltivate in acqua ( non la definisco idrocultura che è un'altra cosa) ma coltivi in acqua anche la dieffenbachia ? Tra quelle che hai nominate e che ho provato , è l'unica che non ho mai sperimentato.
Per rispondere a Saretta, ho visto la foto del link e l'idea è molto carina esteticamente, sarebbe da provare, perchè secondo me, le piante, se trovano la giusta allocazione di aria e luce, potrebbero vivere bene.
Come già detto il pothos vive bene anche dentro un barattolo :D
 

saretta000

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!
Proverò e vi farò sapere!
Ho appena ordinato uno dei vasi!
Speriamooooo
 

saretta000

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate ancora una domanda... ma il potos... riuscirà a svilupparsi bene anche in un vasetto di 10x12cm di diametro??? Altezza circa 25 cm... o è troppo poco????
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, si sviluppa bene, io ne ho uno dentro un vasetto in bagno e sta benissimo. E' l'aria e la luce che non devono mancare.
 

Similar threads

Alto