• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso contro parete perimetrale, umidità in casa?

njnye

Florello Senior
Ciao,
per tutto l'inverno (dalla scorsa estate) ho avuto un vaso quadrato abbastanza grande (40cm) contro la facciata nel mio terrazzino. All'interno c'era un graticcio di canne alto circa un metro e mezzo con una clematis e degli aster. Ieri spostando un mobile per pulire ho scoperto una coltura di muffe nella parete interna che sembra proprio richiamare la forma del vaso che c'era all'esterno. Un vaso appoggiato alla parete esterna può aver favorito l'umidità all'interno?
Lo chiedo perché su quella stessa parete c'è anche l'armadio 4 stagioni e se la causa non è il vaso, ma in generale l'umidità del muro perimetrale, temo che dovrò smontare tutto e rimontare a 10 cm dal muro per far respirare la parete... :(
Voi avete esperienze simili?

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente la parete è esposta a nord o nord/ow e l'appartamento in cui abiti ha il riscaldamento autonomo? Se è così la causa è da imputare alla condensa(caldo,freddo) cioè parete esterna fredda si scontra con la parete calda interna formando goccioline di acqua che col tempo, senza la dovuta areazione, si trasforma in muffa nera(funghi). Anche la doppia finestra o serramenti in alluminio procurano questo fenomeno. Per togliere le macchie usa un panno imbevuto di acqua e candeggina e ad ogni passaggio lo cambi. Ho la vaga sensazione che troverai una brutta sorpresa dietro l'armadio:boh:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Guarda la stessa cosa è capitata recentemente a mia mamma! Ha un balcone esposto a sud con un vaso rettangolare più o meno della stessa dimensione del tuo attaccato alla facciata con reticolato e un bel gelsomino. Quest'inverno, siccome io ho preso casa da poco avrebbe voluto prestarmi una piccola credenza che si trova proprio dalla parte opposta del muro, ma quando siamo andati a spostarla ci siamo resi conto che il muro era "fiorito" e nel retro della credenza c'era un sottile velo di muffa bianca :( pensa che la casa non ha alcun problema di umidità in nessun'altra stanza e che quella è proprio la parete a sud!
C'è da dire che il vaso è in quella posizione da anni e che il danno sembrava abbastanza recente... Probabilmente è meglio staccare le fioriere almeno un paio di centimetri dal muro, ma aspettiamo cosa dicono gli esperti!

njnye

Florello Senior
La zona incriminata è esposta a est, serramenti in alluminio a risparmio energetico - la portafinestra è a mezzo metro dalla parete in cui abbiamo trovato la muffa - e un termosifone verticale a circa 4 metri di distanza attaccato alla parete contigua (quindi nell'ordine da sinistra a destra: profilo dell'armadio 4 stagioni, spazio, mobile con muffa, spazietto, portafinestra, spazio, angolo, spazio, termosifone... Riscaldamento centralizzato con valvole termostatiche, la temperatura della stanza è fissa a 20° (salvo quando apriamo le finestre per cambiare aria).
L'unica cosa che mi viene in mente è che è stato un inverno pesante (tanto freddo, tanto umido e tanta neve) e che quando io e mio marito siamo rimasti a casa una settimana con l'influenza a febbraio avevo notato della condensa nella parte bassa dei vetri... Insomma, un po' di umidità c'era ma da lì ad aspettarmi una coltura di muffe!
Abbiamo controllato con una torcia il lato dell'armadio e abbiamo trovato solo 3 macchioline grigie. Ho spruzzato un prodotto professionale per eliminare le muffe che avevo preso per le fughe della doccia (usato una volta e il problema non si è più ripresentato). Nel resto della parete è quasi tutto a posto, non ci sono praticamente danni al colore se non in un tratto di mezzo centimetro dove sembra si stia sfogliando...
Fortuna che tra poco arriva il caldo!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...credo che potresti spostare la fioriera di un paio di centimetri dal muro ed anche un altra cosa .......se hai una clem dentro ......poi devi sempre pulire le foglie che si infilano tra il muro e la fioriera perchè quando sono secche e cadono poi si comportano come delle spugne ma dato che tra il muro e la fioriera c'è poco "giro d'aria" poi non si asciugano più e impregnano il muro .......

altra cosa importante da considerare è che i vasi sono sempre molto umidi dato che contengono terriccio e questa umidità viene assorbita dai muri .......se non c'è giro d'aria tra il muro e il vaso non si asciuga e l'unico sfogo che troverà sarà verso la parte del muro che non è satura ......cioé quella "asciugata" dal calore dentro casa .........se poi dietro a quel muro e a quel vaso ci sta appoggiato anche un mobile .....bhè fa prima a crearsi della muffa piuttosto che evaporare l'umidità che si è trasmessa dall'esterno.......
e vale anche per i vasi "impermeabili" perchè possono formare molta condensa all'esterno ....per differenza di temperatura...più in estate e autunno piuttosto che in inverno........
sposta di poco vaso fuori e mobili dentro e dovresti aver risolto ...........
PS guarda che un muro umido ci può impiegare anche più di una stagione per asciugarsi........

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Appurato che non hai il risc. autonomo occorre conoscere la tipologia della parete oggetto della discussione: Se lo stabile è di recente costruzione ci sarà l'intercapedine. Se lo stabile è datato saremo in presenza di un muro piuttosto spesso e pieno. Nel primo caso è impossibile che un vaso procuri infiltrazioni all'interno a meno che nel rivestimento esterno(facciata) si trovino micro crepe che
indirizzano l'acqua piovana ,spinta dal vento, all'interno della tua abitazione. Questo vale anche in presenza di muro pieno. Per cui ti consiglio di dare un'occhiata alla facciata per verificarne la salubrità e procedere ove necessario. Buona Pasqua:D

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli! Lo stabile è degli anni 60, quel muro è abbastanza spesso ma soprattutto ci passa un pilastro in mezzo. In passato in quello stesso punto si era formata una crepa e avevamo dovuto in fase di ristrutturazione rifare l'intonaco (già umidità?). Il vaso potrebbe aver giocato il suo ruolo ma ho anche notato una crepa nello strato superficiale della facciata (sembra leggermente sollevato l'intonaco). Per sicurezza, visto che so per certo che la facciata è stata fatta coi piedi e anche altri condomini hanno avuto problemi di muffa su quella parete, sento l'amministratore e chiedo che vengano a dare un'occhiata.
Approfitto della vostra competenza per un'alta questione legata all'umidità dei vasi in terrazzo. Quando li sposto ho notato varie volte che ci sono tracce d'acqua o di condensa sulle piastrelle anche se il resto del terrazzo è già asciutto. Potrebbero favorire infiltrazioni d'acqua (per la gioia di quella di sotto)? Nel caso che soluzioni si possono adottare per evitare eventuali danni?
Grazie mille e buona pasqua (da me purtroppo umidiccia) :D

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che si!L'acqua che fuori esce dal vaso per pressione dello stesso rallenta la corsa e tende a stagnare sotto la sua superficie. I casi sono due: utilizzi il sotto vaso oppure poni dei rialzi sotto i vasi
per consentire un veloce scorrimento dell'acqua in eccesso. Cosi facendo risolvi il problema delle infiltrazioni ma procuri, alla tua vicina sottostante, un fastidioso stillicidio il che non è simpatico:mazza:mettendo il sotto vaso eviti lo stillicidio ma puoi compromettere la salute delle piante
in quanto l'acqua in eccesso danneggia l'apparato radicale....a te la scelta:ciglione:

njnye

Florello Senior
Il sottovaso lo uso d'estate, sono al sesto piano e mi affaccio su una strada centrale... se faccio sgocciolare mi aspettano di sotto con i forconi :D
D'inverno piove troppo, non avrei più nessuna pianta in meno di un mese causa ristagni... Dovrebbero inventare dei vasi col "tappo" per svuotarli all'occorrenza!
Ora mi informo se ci sono delle alzatine che posso sfruttare...
Grazie mille!

Alto