• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi sospesi

E

elenav

Guest
Ora che arriva la bella stagione sono molto tentata da basket e da vasi sospesi ( portico esterno con sole diretto solo al mattino ) . Mi sapete suggerire qualche bella pianta resistente ( non necessariamente da fiore ) che potrei utilizzare a questo scopo. ( la mia intenzione è utilizzare piante che potrei lasciare all'esterno anche in inverno )
:D Altro quesito riguarda i contenitori : ne ho visti di carini realizzati in rete e sfagno ma dubito che possano essere pratici . :confused:
voi cosa suggerite ?
grazie

[ 05.04.2003, 00:09: Messaggio scritto da: elenav ]

B

Bacarospa

Guest
...Sotto un portico sono troppo belli i basket
...quelli di rete mi piacciono molto, e non sò se sono pratici o meno, ma io tenterei (potrebbbe dare buoni risultati, non si sà mai!).
Quelli di sfagno sinceramente mi danno poca sicurezza...insomma ho paura che si "spappolino" dopo poco!!!
Comunque per adesso mi vengono in mente solo piante stagionali, sarà la primavera :rolleyes: ...io non rinuncerei a un bel basket di impatiens nuova guinea, magari con un bel colore chiaro (rosa o bianco) in maniera che si noti anche a distanza e nei momenti di scarsa luminosità :D
Beh, per ora mi viene in mente solo questo, ma non dubitare che penserò a qualche altra pianta perenne da suggerirti!!!!!
Un salutone BACA

E

elenav

Guest
Grazie Baca! Terro' presente anche se devo dire che lo scorso anno ci misi le surfinie ( già acquistate con basket completo di sottovaso ) e questo causo' un po' di malumori in condominio ( la mia porzione di portico si affaccia su altre, condivise ) per i fiori che cadevano col vento etc etc. :( . Dunque, quest'anno si cambia : surfinie e gerani sui balconi ( solo miei ) esposti a sud ovest e qualche pianta perenne vicino all'ingresso.( nei vasi pensili )
Pensavo al caprifoglio ma è difficilino da trovare in garden..

G

gin

Guest
Scusa ma non ho ben capito: il caprifoglio lo vuoi mettere nel vaso pensile? Se si credo che non ci stia: ha un apparato radicale troppo vigoroso per un vaso pensile!
Quanto ai basket, ti posso dire che sono tanto carini quanto scomodi:
devono essere annaffiati più spesso degli altri e talvolta annaffiarli diventa un'impresa, vista la collocazione in alto, con tanto di sgocciolamenti sotto se non si sta attenti.
Quanto alle piante sempreverdi da tenere fuori anche in inverno a me viene, al momento, in mente solo l'edera, magari mettendo insieme varietà a foglie diverse e da ravvivare a seconda della stagione con altre piante, ad esempio petunie, ipomea annuale o convolvoli, ecc. Il baskt di rete e sfango ha un'inconveniente maggiore dei basket in altri materiali decorativi di per sé tutto l'anno, che é quello dei "vuoti" che si possono creare fra le piante e che fanno intravedere il cesto che a parere mio da solo é bruttino.

monica68

Aspirante Giardinauta
Anch'io suggerisco l'edera. Quella con le foglie piccoline ed il contorno panna. E' facile da tenere ed aumenta abbastanza in fretta. Ciaooo ;)

Ortensia

Giardinauta
Anche se non è tanto di moda, né è una pianta raffinata, consiglierei il falangio che richiede poche cure e può essere tenuto all'esterno anche nei mesi più freddi se si mantiene il terriccio tendenzialmente asciutto in inverno

E

elenav

Guest
Grazie Baca, Grazie Gin ; Grazie Monica !
In effetti avevo dubbi sostanziali sul caprifoglio..) ..
Optero' decisamente per il falangio ( cloropytum )
tra l'altro ne sto "allevando" un paio di talee in acqua e adesso che hanno radicato ero indecisa se portarmele in ufficio :rolleyes: ( pare che sia un purificatore naturale dai composti organici volatili tipo toner di stampanti o fotocopiatrici ) o appenderle fuori casa ( dite che sopravviveranno ai rigori invernali della pianura padana?? )
Tra l'altro Cara Ortensia, non è vero che non è una pianta tanto raffinata perchè ne ho viste alcune giganti in un bel contenitore tondo valorizzate dall'effetto "fuochi d'artificio" di tutte le piantine satellite che ricadevano copiosamente . ;)

cio a tutte e grazie !!

R

Roberta

Guest
Se non è troppo tardi suggerirei i bidens, non penso però siano resistenti al freddo...comunque fanno pur sempre una nuvola gialla ricadente e profumata. I petali sono talmente piccoli che quando cadono non penso si notino molto ;)
(uffa :mad: sti vicini senza l'hobby del giardinaggio vero Elenav?)

[ 12.04.2003, 15:47: Messaggio scritto da: Roberta ]

E

elenav

Guest
:mad: già sti vicini..anzi stè vicine..mi hanno persino fatto togliere una cassettina di primule appesa ad una ringhiera comune ( !! ) ..meno male che ho due ampi balconi esposti a sud ( ma anche a tutte le intemperie ) dove posso sfogarmi con gerani, surfinie etc etc .. :D
baci e buon fine settimana a tutte
che tempo fa da voi? qui dopo il freddo c'è stata acqua..i miei gerani oltre che mezzi congelati ora annegano.. Non ho notato nessuna fogliolina afflosciata pero' .dite che non hanno avuto danni ?

abelia75

Giardinauta Senior
Perché non alternare il falangio con le fucsie...quelle pendule sono bellissime in basket e ce ne sono di diversi colori, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ciao

Abelia

Alto