• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in ombra assoluta

C

Carla

Guest
Ciao, ho due vasi vuoti, sono da appendere al muro sotto al porticato completamente in ombra, c'è molta luce ma il sole non ci arriva mai.Per favore ditemi il none di qualche piantina ricadente facile da reperire, abito in un piccolo paese dove l'unica possibilà di fare aquisti è un negozio di fiori poco fornito o il mercato settimanale. Grazie e salutoni
P.S. so che si è parlato molto di piante in ombra ma mi sembra che nessuno avesse un'ombra completa come la mia, tutti avevano almeno qualche ora di sole.

[ 27-05-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla, che ne diresti di un paio di piantine di ederina variegata, non saranno fiorite, ma sono molto decorative, inoltre possono rimanere dove sono tutto l'anno abbellendo il tuo portico anche in inverno, avendolo anch'io ho fatto così!
Un'altra cosa, come vanno i gerani colpiti dalla ruggine?
Un bacione, ciao!
 
M

MIRANDA

Guest
In questi giorni sono entusiasta della fioritura della mia hoya. Se vuoi vederla cercala in rete (www.angelfire.com/biz2/hoyasbymm/ la mia è quella con i fiorellini rosa chiaro).
L'ho posizionata sul davanzale di una finestra, ha moltissima luce. Credo crescerebbe bene anche all'ombra, solo non so se farebbe i fiori. Comunque anche solo le foglie sono bellissime. Di questa pianta basterebbe procurarsi una talea: attecchirebbe anche se te la spedissi in una busta da lettere!
P.S. Se ti piace fammi sapere.
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Carla, io ti consiglio la fuchsia.
L'ho comperata anch'io, posizionandola nei balconi della mia cucina che sono a nord, quindi con luce,non molta, e indiretta.
Sono ricadenti, belle, economiche, e reperibili facilmente. Vorrei inoltre dirti che...anch'io ho il tuo stesso problema, quello cioè della difficoltà di reperire fiori diversi dai soliti.
Abito in un paese, lavoro 8 ore al giorno e non ho quindi la possibilità di ricercare molto piantine di vari tipi....spero per questo di non apparire magari monotona, nominando ricorrentemente le stesse piante, ma son quelle che io posso "permettermi", comunque sono felice e soddisfatta lo stesso!
Scusami x questo piccolo sfogo personale ;)
Ciao e bacioni!
 
C

Carla

Guest
Amici siete davvero meravigliosi, avete risolto un problema per me insolubile.Ho deciso: metterò altri vasi ed avrò l'edera variegata, hoya (è bellissima) e comprerò un'altra fucsia, si perchè sabato ne ho comperate due, ignorante come sono ero convinta che esistessero solo fucsie ricadenti, arrivata a casa mi sono accorta che erano erette (vedi il messaggio fucsia eretta) non facevano al caso mio e adesso non so dove metterle perchè tranne il porticato non ho altro posto all'ombra. Che faccio? perchè mi ostino a coltivare fiori? Forse perchè pur essendo incompetente li amo molto. Cara Alberta il tuo sfogo personale in confronto al mio non è niente. Ciao a tutti e grazie.
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Carla, ho tagliato ieri una talea di hoya, ci metterà qualche giorno a fare le radici. Dove vuoi che te la spedisca?
Saluti, Miranda.
 
S

smallcristina

Guest
Ciao Carla, ho pensato che anche un vaso appeso con qualche felce potrebbe andare bene, che ne dici? dovresti bagnarla molto, ma apprezza l'ombra, quindi si ambienterebbe nel tuo portico. ciao!
 
C

Carla

Guest
Ciao gentilissima Miranda, ho visto il tuo messaggio solo questa sera. Davvero vuoi farmi un regalo così bello? Come pensi di farmelo arrivare? E' davvero possibile spedire la talea per lettera? Fammi sapere così ti mando l'indirizzo. Te lo volevo mandare via e-mail ma il tuo indirizzo non c'è. Come preferisci che te lo mandi? Ciao e molte grazie.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Carla,
anch'io ho dei vasi in ombra quasi completa. Sono a nord e vedono qualche raggio di sole di traverso per pochissimo tempo. Altri vasi invece proprio non lo vedono.
In questa situazione (assolutamente senza sole) mi sono trovata molto bene usato il clorofito (Chlorophytum?), una pianta d'appartamento, ma che d'estate sta molto bene all'ombra e fa quei ciuffetti di foglioline variegate in fondo a un lungo getto arcuato. Spero tu la conosca.
Poi ci sono le tradescanzie (erba miseria); ce ne sono di tanti tipi, sia con fiorellini minuscoli trilobati, sia con foglie di vario colore (porpora, variegate, più o meno pelose, ce ne sono di forme e dimensioni varie, tutte con pochissime esigenze.
E naturalmente le felci, la più bella per vaso appeso è il capelvenere, fai attenzione però a tenerla costantemente umida. Per una stagione puoi usare le vinche, ma siccome sono perenni, poi si espandono troppo per tenerle nello stesso vaso, ma per una stagione funziona, soprattutto cerca la Vinca minor, che ha foglie molto belline, strettine, eleganti, insomma.
Anche un bel vasetto di helxine (Soleirolia soleirolii), che cresce molto e ciondola fuori del contenitore. Sono tutte piante che trovi anche nei negozi di fiori, oltre che nelle giardinerie, ovvio.
Ciao, Mariangela
 
C

Carla

Guest
Ciao, grazie amici seguendo i vostri consigli il mio porticato diventerà più bello di un salotto. Salutoni e ancora grazie
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Carla, la tua talea é quasi pronta.
Se mi spedisci il tuo indirizzo a "mirandasol@libero.it" la prossima settimana spedirò l'hoya per posta prioritaria in una busta cellophanata. Non so se te l'ho detto ma la mia ha viaggiato da Torino in una borsetta...quindi sono ottimista. A risentirci presto.
Saluti.
;)
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Carla, la tua talea é partita oggi. Oltre all'hoya carnosa (è quella dentro il rotolo vuoto di scottex: cerca di sfilarla da sotto per non romperle le foglie ... rimaste e mettila subito dentro l'acqua perchè riprenda a fare le radici) troverai un bulbo di amaryllis (che di certo avrai già e provvederai a cestinare), diverse piccole piante grasse, un pezzetto di ceropegia (la pallina coi rametti attaccati: se non la conosci cercala in rete perchè diventerà molto più bella di come la vedrai nella busta), varie ed eventuali (varie perchè non di tutte conosco il nome, eventuali perchè chissà come e se arriveranno). Ah, dimenticavo, ti invierò una serie di cambiali per il rimborso delle spese postali. :D :D :D
 
C

Carla

Guest
Ciao Miranda, le piantine sono arrivate. Le ho già sistemate mi sembra stiano bene. Sono tutte piante che non avevo. Quanta acqua devo dare alla ceropegia? Dimmi se hai la clivia , il clorofito e l'incenso (è una erbetta variegata ricadente che ha un odore simile all'incenso, non conosco il suo vero nome). Se non le hai te le mando. Che sia il caso di spostare la conversazione su mercatino? Ciao e grazie.
P.S. Ho anche una crassula ovata.

[ 06-06-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
Alto