• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi bonsai

• Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
siccome ogni stile di bonsai deve avere un vaso adatto allo stile...secondo voi questi vasi si adattano allo stile descritto a lato....scusate gli errori...non so se ho scritto bene
ovale= moyogi, hokidachi, ishitsuki ,fukinagashi, chokkan, sokan, ikada, yose-ue
quadrata poco profonda= moyogi, chokkan, shakan, fukinagashi, hokidachi
quadrata profonda= han-kengai
quadrata molto profonda= han-kengai , kengai
rotonda bassa= moyogi, bunjing, fukinagashi, sankan, kabadachi, shakan, hokidachi
rotonda poco profonda= moyogi, bunjing, fuinagashi, shakan, hokidachi
rotonda molto profonda=han-kengai,kengai
rettangolare=moyogi,chokkan, hokidachi, ishitsuki,fukinagashi,shakan, yose-ue, kabadachi
bassa e di forme varie= ikada, yose-ue,hokidachi, netsuranari, kabudachi

dopo aver scritto tutto ciò..........e penso che vi annoierò un pò..........mi confermate quando detto....?:confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice l'abbinamento perfetto vaso-pianta.
la scelta deve cadere su un vaso che sia in armonia, che non rubi la scena, ma neppure ne rimanga offuscato.
il colore, la forma,le dimensioni sono si vincoli per stili, ma si deve guardare l'insieme.
ultimamente, visto l'incalzare del bonsaismo italiano ( paese appunto di artisti), si vedono vasi un pò fuori dagli stili, però senza esagerare.

se mi ricordo, faccio alcune foto di vasi che ho, molto particolari.

gennaro

Giardinauta
come il mio haha :D io un vaso lo scegliewrei in base alla granezza dell'apparato radicale oppure si colri del vaso sono in armonia o sono in contrasto con i colori dei fiori o frutti dell'albero inoltre il vaso non deve essere troppo "sgargiante", se lo fosse offuscherebbe la pianta che contiene e l'occhio dell'osservatore cadrebbe non sul bonsai ma sul vaso

Alto