• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasco pine river....cercasi consigli

barde

Aspirante Giardinauta
Che caro il mio maritino ieri per l'anniversario di matrimonio se n'è arrivato con la suddetta orchidea. ora sto impazzendo a cercare info.

grazie

deb

P.S. giustamente mi dice che le foto sono troppo grandi!!!!!
le "riduco" e le allegherò.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è una vanda ibrida,
vanda + ascocentrum o altro
molta luce, un po' di sole diretto ma senza esagerare altrimenti le foglie bruciano, solo nelle ore mattutine o serali
in base a dove la tieni, va bagnata mettendola in acqua per una mezz'ora circa, o tutti i giorni, tipo luglio e agosto
a scalare man man che le temperature scendono in inverno una volta a settimana basta (poi devi osservare tu e imparare a regolarti e capire quando necessita di essere bagnata)
minime 18/20 non meno

barde

Aspirante Giardinauta
DSCN9788.jpg DSCN9792.jpg DSCN9800.jpg DSCN9794.jpg

ciao a tutti che ne pensate dello stato attuale della vanda?
le foglie basali sono gialle è un pò raggrinzite.
la piante è all'esterno, esposta ad est e tutte le mattine la bagno x immersione.
le foglie più giovani ed i fusti fiorali sono tutti puntinati di nero...è normale...mahhh

ciao deb

amboinensis

Giardinauta Senior
hai bagnato anche le foglie ed è rimasta un po' di acqua tra le ascelle?la pianta com'è esposta....è al sole o è protetta dai raggi solari?Le altre foglie sono belle carnose o un po' secche?Io nel dubbio farei un bagnetto nel previcur...non vorrei allarmarti ma anche la mia ha iniziato così...ed è finita nell'umido....

amboinensis

Giardinauta Senior
Stavo riguardando le prime foto che hai postato...la tua vanda non ha tantissime radici ,non sò quanti gradi tu abbia a torino ma forse ha bisogno di più umidità?prova a dirci le minime e le massime e se la lasci fuori anche la notte....

barde

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento amoboinensis.
La pianta sta fuori anche la notte, dal sito arpa vengono rilevati 15° di minima e 25° max.
Purtoppo sole diretto ne vede poco pochissimo, dovrei spostarla nel balcone ad ovest ma li ce ne sarebbe troppo
qualche foglia, le basali, hanno le punte immerse in acqua quando bagno la pianta ma acqua nell'ascella mai.
la pianta ha numerosi steli fiorali tagliati, di vecchie fioriture, nn so perchè l'apparato radicale sia poco sviluppato.

grazie per le eventuali risposte.

deb

Alto