• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà dionee

agnese

Aspirante Giardinauta
A quanto ho letto di dionee non esistono varietà: a meno che qualche ricercatore decida di provare a lavorare sulla genetica della specie e casualmente riesca a trovare una varietà vitale e resistente all'ambiente esterno, direi che non è possibile. Ragionandoci ho pensato a questa cosa: quasi tutte le specie di piante hanno due o più varietà selvatiche dovute a errori di trascrizione del materiale genetico durante la moltiplicazione della pianta. Quando questo accade e la pianta modificata si adatta comunque all'ambiente in cui vive allora si ha una nuova varietà, altrimenti la pianta perisce magari addirittura sul nascere. Se la dionea non possiede varietà può essere che la sua genetica sia già "al limite delle sue capacità".
Provo a spiegarmi meglio, poi chi è più esperto mi corregga. Ammettiamo che il bagaglio genetico sia come una valigia che ci portiamo in un'isola deserta dove per vivere per il tempo necessario per trovare alternative di sostentamento abbiamo bisogno di 1bottiglia di acqua,1maglione pesante,1sacco di grano. Nella valigia, dove possiamo mettere solo 6oggetti, con cui partiremo avremo acqua,maglione,sacco di grano, torcia elettrica, costume, shampoo. Se per errore partissimo senza la shampoo oppure al posto dello shampoo ci fossimo presi del sapone da lavatrice, continueremmo comunque a vivere, un po sporchi magari, ma sempre vivremmo. Se noi per errore partissimo per l'isola senza ad esempio l'acqua stavolta moriremmo di sete. Ecco, la stessa cosa capita con i geni: se quello che si modifica non è vitale per la pianta allora la pianta sarà "sporca" cioè diversa dall'originale, ma pur sempre vitale. La dionea probabilmente ha un bagaglio genetico tale che ogni suo errore possa provocarne la morte della pianta stessa, o addirittura la sua "non nascita". Ora smetto di entrare nello specifico, e lascio la parola agli esperti di genetica vegetale, che sicuramente ne sapranno più di me. Io sto avanzando semplici ipotesi.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si capisco interessante, però cmq di dionee esistono dionee tutte verdi, tutte rosse, quelle con le trappole giganti, quelle coi denti strani, quelle viola, quindi penso che qui gia ci siano stati dei cambiamenti rispetto a quella che poteva essere la originaria dionea da qiu sono nate queste no?
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Si capisco interessante, però cmq di dionee esistono dionee tutte verdi, tutte rosse, quelle con le trappole giganti, quelle coi denti strani, quelle viola, quindi penso che qui gia ci siano stati dei cambiamenti rispetto a quella che poteva essere la originaria dionea da qiu sono nate queste no?

Già...quella rossa è bellissima...tutti questi generi diversi hanno un nome ben specifico???se compro dei semi di dionea posso scegliere se avere quella viola o quella rossa o quella coi denti strani ecc???:confuso:
 

gab92

Giardinauta Senior
e, infatti, ognuna la propria varietà, sono tutte dionaea muscipula, ma esiste la "Typical", quella ke di solito si trova in giro, la "All Green", completamente verde, la "Purple Giant", son trappole con l'interno viola, la "Royal Red", stupenda, completamente rossa sangue, la "Fused Theet"(nn so se si scrive così), dai denti affusolati, la"Shark Theet", da dentini molto piccoli, molto ravvicinati e molte altre.......
ciao gabri
 
Ultima modifica:
K

keeper

Guest
Un unico genere, Genere: Dionaea muscipula.

Molte varietà
Dionaea muscipula " typical"
Dionaea muscipula " cup traps"
Dionaea muscipula "pink"
Dionaea muscipula "shark teeth"

in linea TEORIACA, è POSSIBILE creare altre varietà...

....
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
e come si creano le altre varietà??????????? Si necessita di interventi genetici oppure basta che prendo il pollina di una varietà e lo metto sul pistillo di un'altra???????????????''
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Gli incroci inter varietali direi che sono il metodo più antico che esista... in agricoltura per il miglioramento delle colture agricole. Le biotecnologie sono apparse da poco e hanno avuto uno sviluppo imponente negli ultimi anni dando anche un grande aiuto (a mio parere) nel ridurre i tempi di selezione delle diverse varietà e non solo... Cmq a parte le biotecnologie ... direi che se hai diverse varietà, incrociandole potresti ottenere tutta una serie di sfumature fenotipiche piu o meno interessanti, è questo il bello delle semine, ogni piantina è unica :eek:k07:
Aloa
Pasto
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
direi che se hai diverse varietà, incrociandole potresti ottenere tutta una serie di sfumature fenotipiche piu o meno interessanti, è questo il bello delle semine, ogni piantina è unica :eek:k07:
Aloa
Pasto


il fulcro del discorso sta qui...
correttissimo..
potresti ottenere qualcosa di diverso (seppur lievemente percettibile)impollinando 2 tipical ma ci vuole una botta di c ulo assurda...!
non è facile trovare qualcosa di particolare,ma tentar non nuoce
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque:

1- Esiste una sola specie Dionea muscipula
2- In natura ne esiste solo una perchè, prendendo come legge la teoria evoluzionistica, gli elementi variani che fino ad ora sono venuti fuori non hanno avuto nessuna caratteristica vincente, ricordatevi cimunque che lepiante carnivore, su la linea evoluzionistica, sono abbastanza recenti.
3- Le "varietà" in realtà si chiamano cultivar (se volete venderne qualche centinaia fatevi un giro quì) e esistono solamente grazie all'intervento umano che ha selezionato piante con delle caratteristiche particolari e clonandole fino a stabilizzare tali caratteristiche, infatti se invece della divisione del rioma si usano i semi spesso vengono fuori delle typical.
 
Ultima modifica:
Alto