• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Albicocco

ivoel

Giardinauta Senior
Questo Albicocco fa dei frutti grandi e un po' allungati, a forma di cuore , molto succosi e saporiti.
Desidererei conoscere la varietà. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg

50.jpg

60.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Dacci qualche info in più.
Quando maturano?
Mediamente quanto pesa uno?
Spiccano bene o no (la polpa si stacca dal nocciolo bene)?
La polpa è morbida o dura e compatta?

Dove vivi?

ivoel

Giardinauta Senior
Questa pianta sta in un angolo del parco della scuola di Villa Flaminia in Roma. E' stata innestata su un pruno nato spontaneamente. E' il secondo anno che fa i frutti che maturano i primi giorni di giugno. Questi frutti delle foto sono gli ultimi di quest'anno. I frutti sono grossi, morbidi, dolci e succosi; quando sono maturi si ricoprono di caratteristici punti rossi come si vede bene in questa altra foto che riporto. Grazie

ivoel

70.jpg

ivoel

Giardinauta Senior
Faccio un ultimo tentativo, per avere una eventuale soluzione, se è possibile, riportando "a galla" la discussione. Grazie

ivoel

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, in Italia grazie al miglioramento genetico esistono centinaia di varietà di albicocco, quindi è molto difficile capire a quale appartiene l'albicocco in foto. Posso soli dirti che le albicocche con tipici puntini rossi sono caratteristiche della varietà Bulida, ma l'epoca di maturazione è verso metà/fine giugno quindi non sono certa che sia esattamente la varietà della tua pianta

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Agri12, penso che la varietà Bulida sia quella giusta, perché, ripensandoci, mi pare che quest'anno la maturazione sia stata anticipata rispetto all'anno scorso. In ogni modo le albicocche di questa pianta sono splendide: grandi, buone e belle.

ivoel

Alto