• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà antiche o rare...

ale1981

Aspirante Giardinauta
:food:Salve, qualcuno si è mai adoperato per recuperare semi di varietà d'ortaggi antiche o rare? Ho conosciuto e scoperto il sito Kokopelli per caso e ora ho una nuova passione. L'anno prossimo infatti mi piacerebbe coltivare qualcosa che magari avevano i nostri nonni ed ora non si trova più. Ma non saprei proprio da dove partire.

Qualcuno sa dirmi il tipo di ortaggio che è sparito dai nostri orti, per esempio, nel giro di mezzo secolo?

Per quanto riguarda la frutta, mi ha molto affascinato un servizio su SKY, dove una signora si adoperava a destra e a manca per visitare frutteti antichi e catalogare varietà ormai perdute, tipo la "mela musona" (la mela a forma di pera)...

olito

Aspirante Giardinauta
Se a settembre vai a LUCCA c'è murabilia interessante mostra mercato dove ci sono anche sesioni di piante e semi antichi , molto interessante.

treelli

Aspirante Giardinauta
Per chi è nella zona di Reggio-Modena consiglio di rivolgersi a MAIOLI PIANTE. Hanno un assortimento davvero invidiabile...più di 700 varietà di frutti, anche uve, alcune non richiedono alcun trattamento.
Comunque spediscono anche con corriere (penso in tutta Italia), poi ho letto su Gardenia che ci sono alcuni rivenditori nel nord Italia.

ricamo

Aspirante Giardinauta
Dalle tue parti c'è Vivai Dalmonte a Faenza.
Sono sulle tracce di una persona a Castel Bolognese (Ra) che so avere una passione simile a quella della signora su Sky. Appena ho notizie ti faccio sapere...

Alto