• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie succulente da identificare..

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, sotto suggerimento di @Stefano Sangiorgio vi allego alcune foto... Se riuscite ad aiutarmi con i nomi ve ne sarei grata (non disprezzo anche ulteriori consigli)!

Mi sono state regalate da un mesetto circa, spero di non mandarle al creatore..

Screenshot_20210519_152842_com.android.gallery3d.jpg (piccola talea che mi é stata data con piantine di peperoncino tutto nello stesso vaso :speechless:)
Screenshot_20210519_152900_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210519_152913_com.android.gallery3d.jpg  Screenshot_20210519_152910_com.android.gallery3d.jpg (questo é un cactus, vero??)

Screenshot_20210519_152931_com.android.gallery3d.jpg   Screenshot_20210519_153259.jpg Screenshot_20210519_153428.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte piante da abituare piano a esposizioni di mezzo soleggiamento e all'aria aperta.
Vanno bagnate bene a terriccio secco anche in profondità, poi non si bagna più finchè la terra è ben asciutta.
Il terriccio sai qual è: quello che hai usato per la tua Sanseveria.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La 1 credo faccia parte delle Aizoaceae (drosanthemum?)
La 2 Stapelia probabilmente variegata
La 3 un'echeveria
La 4 Sempervivum
La 5 Sedum o una sedeveria
La 6 Sedum credo multiceps
Grazie mille! Mi vado a fare due ricerche.
Tutte piante da abituare piano a esposizioni di mezzo soleggiamento e all'aria aperta.
Vanno bagnate bene a terriccio secco anche in profondità, poi non si bagna più finchè la terra è ben asciutta.
Il terriccio sai qual è: quello che hai usato per la tua Sanseveria.
Le piante sono nate abituate! Il vicino che me le ha date le tiene tutto l'anno fuori in giardino. Anche il terriccio é già bello che pronto, perché lo fa lui per tutte le altre che ha (ha il giardino PIENO)!
Allora niente, me le dimentico come le altre insomma :ROFLMAO: acqua fino a farla uscire dal vaso solo quando la terra é bella asciutta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille! Mi vado a fare due ricerche.

Le piante sono nate abituate! Il vicino che me le ha date le tiene tutto l'anno fuori in giardino. Anche il terriccio é già bello che pronto, perché lo fa lui per tutte le altre che ha (ha il giardino PIENO)!
Allora niente, me le dimentico come le altre insomma :ROFLMAO: acqua fino a farla uscire dal vaso solo quando la terra é bella asciutta.
Che califfo il tuo vicino!
Hai il Maestro in casa: posso serenamente farmi da parte...
Insomma, con buona volontà, spirito di osservazione e rispettando le loro esigenze (tra le quali c'è il riposo invernale al fresco, alla luce forte e all'asciutto) ti godrai belle fioriture.
Il Sedum multiceps non sembra lui: prova a cercare Sedum reflexum...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che califfo il tuo vicino!
Hai il Maestro in casa: posso serenamente farmi da parte...
Insomma, con buona volontà, spirito di osservazione e rispettando le loro esigenze (tra le quali c'è il riposo invernale al fresco, alla luce forte e all'asciutto) ti godrai belle fioriture.
Il Sedum multiceps non sembra lui: prova a cercare Sedum reflexum...
Grazie di nuovo! É un vero appassionato. Ha dei cactus rotondi (ogni tanto mi pare li chiami "della suocera" possibile?) che sono vecchi di 50 anni, li ha da quando era giovane, sono uno spettacolo.
 
Alto