• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie... Domandone!!

S

seraf13

Guest
Salve a tutti!! Sono un nuovo membro e vorrei fare delle domande riguardo alcune cose:

Ho piantato delle gerbere, da seme, e oggi è spuntata la prima, siccome ho bisogno di un concime equilibrato circa 8-8-8, ma non riesco a trovarlo, sapete se esiste in commercio???(anche 15-15-15)

Un'altra questione riguarda il giardino, ho un giardino molto soleggiato d'estate, quasi arido, mentre d'inverno può anche fare la neve.
Vorrei sapere quale sia una pianta che fiorisca, che sia perenne(o anche altro), che riesca a sopportare il sole diretto, il caldo, il freddo... insomma una pianta bionica!! Ho piantato delle margherite, sono vissute molto a lungo fino alla scorsa nevicata.:(

Poi ho piantato una rosa del deserto, sapreste dirmi che cure necessitino a questa pianta? (adenium Obesum)

Lo stesso discorso per dei Dietes iridioides, iris africani.

Se utilizzo una lampadina come nei terrari per scaldare l'ambiente nel vaso faccio una cosa giusta??? (ovviamente ponendo un pezzo di plastica sopra il vaso, per ricreare l'effetto serra, per far germogliare i semi)

Avrei bisogno di torba acida di sfagno e agriperlite, sapete dove posso trovarla, magari un garden center o qualcos'altro?

Grazie mille per l'attenzione a me riservata!:love:

Salutto tutti Luca!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, e benvenuto nel forum
Proverò rispondere a qualcuna delle tue domande
seraf13 ha scritto:
Ho piantato delle gerbere, da seme, e oggi è spuntata la prima, siccome ho bisogno di un concime equilibrato circa 8-8-8, ma non riesco a trovarlo, sapete se esiste in commercio???(anche 15-15-15)
Esiste un concime bilanciato di facile reperibilità della Cifo. Si chiama " Asso di fiori" ed un 20-20-20. Penso possa andare bene, l'unica differenza con un 8-8-8 è la sua maggior concentrazione, per cui ne va utilizzato di meno.
Un'altra questione riguarda il giardino, ho un giardino molto soleggiato d'estate, quasi arido, mentre d'inverno può anche fare la neve.
Vorrei sapere quale sia una pianta che fiorisca, che sia perenne(o anche altro), che riesca a sopportare il sole diretto, il caldo, il freddo... insomma una pianta bionica!! Ho piantato delle margherite, sono vissute molto a lungo fino alla scorsa nevicata.:(
Se ti riferisci a degli arbusti che fioriscono ve ne sono tantissimi e per fare dei nomi posso suggerirti come inizio: Weigelia ( fiori rosa), Philadelphus ( fiore dell'angelo) con fiori bianchi doppi o semplici,l'Abelia ( fioritura profumata e prolungata da giugno ad ottobre), Viburno, Hipericum ( dai bei fiori gialli, nella versione ad arbusto oppure strisciante) ecc.ecc...


Avrei bisogno di torba acida di sfagno e agriperlite, sapete dove posso trovarla, magari un garden center o qualcos'altro?
Normalmente puoi trovarli nei consorzi agrari!

Salutto tutti Luca![/quote]
 
Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
Ciao Ezio, mi reco spesso ad Ancona e mi fermo sempre presso un grande centro di bricolage che ha un grande spazio per il giardinaggio e molti e ottimi prodotti per il giardino. Credo che si chiami OBI. Si trova appena fuori dal centro.
 
P

pollicina

Guest
Concime..

Ti rispondo in particolare sul concime. Puoi cercare un concime liquido, in particolare quello per piante da fiore della Landen, che ha un titolo intorno al 10-6-8, dunque vicino a quello che tu cerchi... Ma credo che anche altre marche producano prodotti liquidi confrontabili (forse Cifo è un po' più caro).

In generale, il concime liquido è più facile da dosare e si adatta bene all'uso da questo periodo in avanti, quando la somministrazione degli elementi deve consentire il rapido utilizzo da parte delle piante che si apprestano alla produzione dei bocci florali.:flower: :flower:
... Spero di esserti stata utile. :slow:
ciaocià
Pollicina
 
F

frensy979

Guest
Rosa del deserto...

Ciao Luca :Saluto:
e benvenuto nel forum :eek:k07:

Per quanto riguarda la rosa del deserto (Adenium Obesum), sei sicuro che regga alle tue temperature invernali!? :confused:
La minima deve essere di 16°C, quindi é una pianta che va tenuta in casa e non in giardino :confuso: ....

Ad ogni modo ti metto il link per ulteriori info, così ti puoi regolare :eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/adenium/adenium.asp

Comunque é una pianta veramente bella :love: e, anch'io c'avevo fatto un pensierino :rolleyes: , visto che costa anche poco, ma ho paura che le mie 5 pesti (di gatti), la facciano fuori :martello2 , é per questo che se posso non tengo piante in appartamento, ma solo fuori sui balconi :storto: .
 
S

seraf13

Guest
Grazie a tutti per le risposte, e per il gradito benvenuto!! All'obi sono stato l'altro giorno, in effetti ha un bellisssimo spazio espositivo! Cercherò di seguire i vostri consigli!
Sì la pianta la terrei in appartamento d'inverno e fuori ni periodi + caldi!
 
F

frensy979

Guest
Rosa del deserto...

seraf13 ha scritto:
Sì la pianta la terrei in appartamento d'inverno e fuori ni periodi + caldi!

Luca :Saluto: , poi fai fotina della tua rosa del deserto :eek:k07:
é una pianta molto bella, anche se non molto diffusa, o per lo meno qui :( ....

Buon giardinaggio :flower:
Fra
 
Alto