• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

variazioni sul tema

chebarba

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti (magari fosse un buon giorno, quì piove di nuovo come da 6 mesi a questa parte cat:). Ho appena raccolto alcune centinaia di semi di Mammillaria melanocentra che seminerò domani. Ora vorrei avere un parere da qualcuno: è molto bello avere tante grasse diverse, ma io trovo estremamente appassionante avere anche una sola specie però con tutte le variabili possibili. C'e qulcuno che la pensa come me? O è solo la deviazione mentale di un vecchio cactofilo rincitrullito? Per farvene un'idea guardate queste: sono tutte la stessa specie, ma tutte diverse (e non sono tutte le altre aspetto che fioriscano) bye bye :Saluto:http://s644.photobucket.com/albums/uu167/claudioracca-1953/stenocactus/

margot

Maestro Giardinauta
Monotematico? Bhe! ognuno ha le sue fisse...a me piace collezionare la madre e tutte le figlie che anno dopo anno produce...
La pianta madre la tengo io...le figlie le alleva mia mamma...e da quest'anno le nipoti sono da mia suocera...

chebarba

Maestro Giardinauta
Monotematico? Bhe! ognuno ha le sue fisse...a me piace collezionare la madre e tutte le figlie che anno dopo anno produce...
La pianta madre la tengo io...le figlie le alleva mia mamma...e da quest'anno le nipoti sono da mia suocera...

accidenti! tu sei peggio di me! proprio uguali uguali! e.... quanti parenti hai? :froggie_r :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accidenti! Ora capisco il tuo nick! Tu guardi le tue piante e ti viene da esclamare: "che noia! che barba!" :lol: :lol:

Scherzi a parte (a me piace molto scherzare eh :eek:k07:), ognuno ha giustamente le sue fisse... a me sinceramente piace provare un po' con tutti i generi, soprattutto perché coltivo da pochi anni e ancora ho molto da imparare (e sperimentare). Però capisco anche queste passioni monotematiche, difatti anch'io ho iniziato ad avere dei generi preferiti, di cui vorrei incrementare la collezione con nuove varietà (i gymno, gli astro, per esempio, e da qualche tempo le caudiciformi :ciglione:).
Ciao! :eek:k07:

chebarba

Maestro Giardinauta
Accidenti! Ora capisco il tuo nick! Tu guardi le tue piante e ti viene da esclamare: "che noia! che barba!" :lol: :lol:

Scherzi a parte (a me piace molto scherzare eh :eek:k07:), ognuno ha giustamente le sue fisse... a me sinceramente piace provare un po' con tutti i generi, soprattutto perché coltivo da pochi anni e ancora ho molto da imparare (e sperimentare). Però capisco anche queste passioni monotematiche, difatti anch'io ho iniziato ad avere dei generi preferiti, di cui vorrei incrementare la collezione con nuove varietà (i gymno, gli astro, per esempio, e da qualche tempo le caudiciformi :ciglione:).
Ciao! :eek:k07:
Un momento; non voglio dire di fossilizzarsi su di una sola specie, in 24 anni di collezione di piante ne ho avute tantissime, direi perfino troppe, non solo catus e nemmeno solo succulente. Voglio dire che nell'insieme può essere interessante approfondirne alcune in maniera sistematica, quasi scientifica, se hai ingrandito le foto hai visto che ognuna viene da una diversa località; si può avere in questo modo la panoramica della distribuzione e della variabilità di una singola specie in natura. (Lo so che i cactofili non sono persone normali) :embarrass :rolleyes:

H

holyvya

Guest
ma io trovo estremamente appassionante avere anche una sola specie però con tutte le variabili possibili. C'e qulcuno che la pensa come me?

Più che una sola specie, da qualche giorno avrei deciso di collezionare solo grasse che hanno come luogo di origine il Sudafrica (da qui il mio post), ma non credo che riuscirò a farcela... mi piacciono troppo, tutte, per non desiderarne almeno un esemplare. E magari potessi averle tutte! :food:

chebarba

Maestro Giardinauta
Ehhh già! il sudafrica! Patria di un numero illimitato di succulente! Deve essere un paese strabiliante, è il mio sogno turistico!!
In quanto alle piante ti capisco, ti avvicini già alla mia idea di collezione. conosco una signora che è tra i maggiori esperti italiani di grasse sudafricane, purtroppo abitate un po' lontane, lei vive in un paese dell'astigiano quì in piemonte, però appena trovo il suo indirizzo te lo faccio sapere, così potete sentirvi anche solo per e-mail. Qualche consiglio prezioso te lo può dare di sicuro. :hands13: :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Non credo che si possa ottenere le stesse caratteristiche dei luoghi di origine e quindi è estremamente difficile mantenere piante della stessa specie.
Ciao
reginaldo

H

holyvya

Guest
conosco una signora che è tra i maggiori esperti italiani di grasse sudafricane

appena trovo il suo indirizzo te lo faccio sapere, così potete sentirvi anche solo per e-mail. Qualche consiglio prezioso te lo può dare di sicuro. :hands13: :Saluto:

Grazie, grazie, grazie! :hands13: :hands13: :froggie_r

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un momento; non voglio dire di fossilizzarsi su di una sola specie, in 24 anni di collezione di piante ne ho avute tantissime, direi perfino troppe, non solo catus e nemmeno solo succulente. Voglio dire che nell'insieme può essere interessante approfondirne alcune in maniera sistematica, quasi scientifica, se hai ingrandito le foto hai visto che ognuna viene da una diversa località; si può avere in questo modo la panoramica della distribuzione e della variabilità di una singola specie in natura. (Lo so che i cactofili non sono persone normali) :embarrass :rolleyes:

Si, le ho viste singolarmente le tue piante, sono molto belle, hai una collezione di stenocactus stupenda! :hands13:
Sono tutte apparentemente simili, eppure così diverse... o per il colore del fiore, o per la lunghezza delle spine o per altro ancora... :love:
Io parlavo per me, che coltivando grasse da soli 4-5 anni, sono ancora in fase di sperimentazione e ricerca, però penso che dopo tanti anni possa venire da sé dedicarsi a una specie che in qualche modo si preferisce... il tuo è un modo di coltivare direi scientifico! Ti faccio i miei complimenti, e la mia era solo una battuta, ciao :eek:k07:

Alto