Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao Giuditta, non credo che l'"esperto" sia stato così drastico, visto che in natura le orchidee non hanno l'ombrello . L'importante è che le foglie siano ben asciutte la sera o quando la temperatura scende al di sotto dei valori ottimali. Si può benissimo vaporizzare e bagnare, con la dovuta frequenza che dipende dalla specie e dalla stagione, al mattino ed in quantità tale da essere sicuri che la notte non restino bagnate.
Sopratutto è bene, in questa stagione, evitare che rimanga acqua nell'attaccatura delle foglie, perchè altrimenti si può andare incontro a guai. Quindi spruzzature leggere e annaffiature al mattino.
In estate, quando le piante si asciugano in 5 minuti, si può anche andare meno 'leggeri'.
ciao
Ed 'è giusto ricordare che il problema per talune orchidee non è tanto l'acqua in se per se ma la circolazione dell'aria che come in natura evita il formarsi di agenti patogeni, mentre il caldo se è umido non risolve il problema, per fare un 'esempio io la vanda la nebulizzo due volte al giorno mattino/sera perchè in casa dove lei abita esiste un sistema di circolazione d'aria calda , mentre dove tengo la Zygo per motivi di temperature diverse non c'è questo movimento d'aria e quindi non la nebulizzo e di batteriosi nemmeno l'ombra