• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in difficoltà!

Priscilla9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Riposto questa mia conversazione che avevo lasciato nella sezione sbagliata del forum sperando di essere nel posto giusto... abbiate pazienza!
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e i preziosi consigli... comunque vada!
A dicembre dell'anno scorso mi è stata recapitata un'orchidea Vanda come regalo di compleanno!
Pur non distinguendo un ciclamino da un geranio (voglio esagerare!) ho subito capito che si trattasse di un esemplare di tutto rispetto e ho coscientemente deciso di riportarla al fioraio dal quale proveniva!
Purtroppo i tentativi di salvare la povera Vanda dalla mia inesperienza sono stati vani ed è ancora qui con me, senza contare il fatto che mi ci sono terribilmente affezionata!
Ora Priscilla (così l'abbiamo chiamata) sta chiaramente soffrendo: le foglie ingialliscono e cadono, noi la nebulizziamo tutte le mattine sulle radici senza mai aver bagnato le foglie!
E' sempre dentro casa e davanti a una grande finestra esposta a nord quindi senza luce solare diretta!
Cosa posso fare per aiutarla!?
Posso salvarla!?
Dove stiamo sbagliando?
Qui alcune foto per capire la situazione:

P_20170220_145109-min.jpg P_20170220_145115-min.jpg P_20170220_145121-min.jpg P_20170220_145135-min.jpg P_20170220_145147-min.jpg P_20170220_145154-min.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che devi nebulizzare le radici più volte al giorno.
Dipende da temperature e umidità dell'aria, ore di sole, etc., ma oggetivamente, se le foglie cadono senza farne di nuove ha bisogno di più acqua.
Non si vedono bene le macchie sulle foglie. Sarebbe utile una foto ravvicinate. Penso che potrebbero essere cocciniglie.

Ciao

Carlo

Priscilla9

Aspirante Giardinauta
Ciao,
penso che devi nebulizzare le radici più volte al giorno.
Dipende da temperature e umidità dell'aria, ore di sole, etc., ma oggetivamente, se le foglie cadono senza farne di nuove ha bisogno di più acqua.
Non si vedono bene le macchie sulle foglie. Sarebbe utile una foto ravvicinate. Penso che potrebbero essere cocciniglie.

Ciao

Carlo

Ciao Carlo,
Grazie per la risposta!
Provvederò fin da ora a nebulizzarla più volte al giorno, ho pensato che potesse essere questo ma poi sentivo di persone che davano acqua addirittura non tutti i giorni e mi sono bloccata!
In casa la temperatura è di più o meno di 20°C e l'ambiente oggettivamente poco umido, di luce ne ha molta ma mai diretta a causa dell'esposizione a nord!

Non so riconoscere questi parassiti ma non mi sembra ne abbia (potrei sbagliare clamorosamente) comunque ho scattato qualche foto ravvicinata:
P_20170221_144818.jpg P_20170221_144746.jpg P_20170221_144803.jpg P_20170221_144837.jpg
Spero nel giudizio di un osservatore esperto!;)

Alto