• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valvole Toro mal funzionanti.

fvanna

Aspirante Giardinauta
L’impianto di irrigazione del mio giardino, vecchio oramai di 15 anni, è governato da una centralina James Hardie Irrigation Rain Dial che funziona bene.
E’ composto di 5 linee comandate da altrettante elettrovalvole Toro modello Elec 264-06-03.
Durante l’inverno scarico l’impianto per proteggerlo dal gelo.
Ieri ho riaperto l’acqua e mi sono trovato con 2 linee aperte che non riesco a chiudere.
Ho provato ad aprire le elettrovalvole, a pulirle, ma senza alcun risultato. Il cilindro interno che dovrebbe chiudere non scorre facilmente, per estrarlo devo usare una pinza a becchi sottili, è normale?
Ho sostituito (acquistando 2 nuovi apparecchi , peraltro molto costosi!) le due elettrovalvole in questione (come purtroppo sto facendo in primavera da diversi anni!!), ho riaperto l’acqua e con mia grande gioia ho constatato che le due linee incriminate ora si sono chiuse ma se ne è aperta una nuova e sono a capo di nuovo!!
Devo sostituire anche questa terza elettrovalvola?
E’ normale che tutti gli anni mi trovi nella medesima situazione?
Può essere un’altra la causa?
Che prove posso fare?
L’unica cosa che ho notato è che un cavo elettrico, a 4 fili, che comanda alcune elettrovalvole è tutto ossidato. Il segnale, a 12 volt arriva ugualmente perché riesco a comandare le elettrovalvole dalla centralina. Può essere che arriva un segnale … debole … e crei problemi alla chiusura?

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao,

non so quale problema possano avere le tue elettrovalvole però io ho trovato quelle della rain, che ho da 3 anni senza sostituirle, su internet a 10 euro l'una.
Ciao

Alto