Ciao ettore,io sono stato ad Amsterdam a febbraio,posso dirti le mie esperienze
rima necessaria tappa è l'orto botanico (trovi facilmente su internet l'indirizzo e puoi farti un idea del luogo) cmq è a due passi dal mercatino di Waterlooplain,il prezzo di ingresso mi sembra 5 euro,all'interno dell'orto botanico c'è un negozietto di piante fiori semi e oggettistica varia molto carino e poco costoso fai anche un salto al baretto che c'è nella sala degli aranci ma spegni il telefono.Noi abbiamo comprato molti semi di piante e fiori piantati e coltivati con ottimo successo.Poi puoi andare al mercato dei fiori che si trova vicino la casa di Anna Frank sul canale Singel a due passi da piazza Dam,li è turistico ma si compra bene.Evita le scatoline gia' pronte perchè sono delle ciofeche,pero' puoi sbizarrirti con Amaryllis e bulbi vari,anche i tulipani qui sono buoni,c'è l'ultima bancarella diciamo in direzione stazione centrale dove ho comprato qualcosa con buoni risultati,evita secondo me i semi di bonsai,cmq metti in conto almeno una mattinata per girarlo bene,ma ripeto vai all'orto botanico non te ne pentirai.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai altre domande fai pure