• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uva fragola

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
MMM, da mangiare secondo me non è il massimo. Meglio per farci il fragolino, anche se non è un vero vino nel senso ufficiale del termine, tanto è vero che non si può commercializzarlo. Io ho del Clinto (quasi uguale all'uva fragola), e ne faccio un po' per me.

agrix

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
MMM, da mangiare secondo me non è il massimo. Meglio per farci il fragolino, anche se non è un vero vino nel senso ufficiale del termine, tanto è vero che non si può commercializzarlo. Io ho del Clinto (quasi uguale all'uva fragola), e ne faccio un po' per me.

concordo....il vino che ne esce è uno spettacolo......
come il clinton però non può essere comercializzato in quanto contiene un elevato tasso di alcol metilico (veleno).....attenti quindi alla vinificazione
:)

boba74

Beh, in effetti quella dell'alcol metilico è più che altro una scusa. In realtà è perchè fa pochi gradi e non si conserva granchè, quindi è stato deciso che non potesse essere chiamato vino. E' vero che contiene maggiori % di alcol metilico, ma non tanto da essere dannoso (salvo abusarne, come del resto tutto il vino...)
Inoltre ho notato che ha una resa scarsissima in quantità, meno di 2/3 rispetto al vino normale.

M

Master

Guest
boba74 ha scritto:
Beh, in effetti quella dell'alcol metilico è più che altro una scusa. In realtà è perchè fa pochi gradi e non si conserva granchè, quindi è stato deciso che non potesse essere chiamato vino. E' vero che contiene maggiori % di alcol metilico, ma non tanto da essere dannoso (salvo abusarne, come del resto tutto il vino...)
Inoltre ho notato che ha una resa scarsissima in quantità, meno di 2/3 rispetto al vino normale.
io la uso per mangiarla...non per fare il vino..

agrix

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:

permettimi:
1)il problema dell'alcol metilico è reale...la legislazione non permette la commercializzazioni di vini che hanno una percentuale di alcol metilico superiore a.....
2)il problema dei gradi non è reale....si riesce ad ottenere del fragolino con un'equilibrato tasso alcoloco....cmq non è l'alcol che fà conservare + o meno un vino :)
3) la resa è buona almeno dalle mie parti
ciao :)

Paola-Luna

Florello
anch'io avevo pensato ad una pianta di uva fragola per ricoprire una pergola..... più che altro perchè sò che è una delle pochissime varietà che sopravvivono ai geli invernali della mia zona (anche -13-15° di notte)

Master, bello il micio dell'avatar.... è tuo?

bonvi

Giardinauta Senior
ankio la uso come una pergola e poi ai bimbi piace, ho preso una varietà di uva fraga bianca insolita dalle mie parti cmq il sapore è uguale.

boba74

agrix ha scritto:
permettimi:
1)il problema dell'alcol metilico è reale...la legislazione non permette la commercializzazioni di vini che hanno una percentuale di alcol metilico superiore a.....
2)il problema dei gradi non è reale....si riesce ad ottenere del fragolino con un'equilibrato tasso alcoloco....cmq non è l'alcol che fà conservare + o meno un vino :)
3) la resa è buona almeno dalle mie parti

1) Verissimo, ma è un valore cautelativo, non credo che il fragolino o il clinto siano più dannosi degli altri vini, inoltre c'è anche un discorso di tutela del "vero" vino, quello cioè ottenuto dalla vite europea.
2) e 3) Forse hai ragione, ma purtroppo a livello "casalingo" come nel mio caso mi sa che non riuscirei a risolvere questi problemi, e infatti il mio clinto bevuto dopo l'estate non è più buono, a differenza dell'altro. Per quanto riguarda la resa da me ho notato che, rispetto all'altra uva, a parità di uva pigiata, il vino che ottengo è minore, cioè ho tantissimo deposito perchè gli acini del clinto formano una specie di poltiglia, magari vanno pigiati diversamente
Comunque è talmente alta la richiesta di clinto "sottobanco" che ogni anno va letteralmente a ruba e ce lo dobbiamo litigare coi parenti...

Ultima modifica:

agrix

Aspirante Giardinauta
.

boba74 ha scritto:
1) Verissimo, ma è un valore cautelativo, non credo che il fragolino o il clinto siano più dannosi degli altri vini, inoltre c'è anche un discorso di tutela del "vero" vino, quello cioè ottenuto dalla vite europea.
2) e 3) Forse hai ragione, ma purtroppo a livello "casalingo" come nel mio caso mi sa che non riuscirei a risolvere questi problemi, e infatti il mio clinto bevuto dopo l'estate non è più buono, a differenza dell'altro. Per quanto riguarda la resa da me ho notato che, rispetto all'altra uva, a parità di uva pigiata, il vino che ottengo è minore, cioè ho tantissimo deposito perchè gli acini del clinto formano una specie di poltiglia, magari vanno pigiati diversamente
Comunque è talmente alta la richiesta di clinto "sottobanco" che ogni anno va letteralmente a ruba e ce lo dobbiamo litigare coi parenti...

intendiamoci non sono un enologo quindi non sono un massimo espero però, ti posso dire che:
se il tuo vino d'estate và a male probabilmente è solo per un problema di vinificazione di solforosa e di cantina...non del clinton stesso....
certo che il clinton e il fragolino sono + dannosi degli altri ma ciò non vuol dire che non si possa bere....bisogna solamente berne meno rispetto ad'un altro vino
in europa si coltiva oramai tutta vite europea innestata su vite americana per il problema della fillosera

boba74

Pensavo anch'io dipendesse dalla cantina, infatti d'estate si riscalda molto, ma il problema è solo per il clinto, mentre ancora oggi bevo il vino rosso dell'anno scorso ed è buono.
Comunque, sto facendo dei tentativi innestando gemme di vite europea su piede di clinto (visto che ne ho fin troppe piante), in questo modo dovrei evitare la fillossera. Poi vi farò sapere se funziona...

Alto