sanati
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stavo pensando di prendere una pianta di uva fragola nera con l'idea di metterla sul balcone esposto ad ovest, dove quindi avrebbe il sole fisso tutto il pomeriggio, con la speranza che crescendo faccia un po' d'ombra! Premesso che NON sono interessato all'uva, ma, almeno all'inizio, a farla crescere bene e velocemente in modo che faccia ombra:
1 - In che vaso è meglio metterla? inizio subito dal più grosso che trovo (quelli rettangolari tipo 100*40 cm) o comincio con uno più piccolo e poi prossimi anni trapianto?
2 - Che terreno ha bisogno? base di argilla espansa drenante + terreno universale va bene? posso migliorarlo in qualche modo, visto che già sarà limitata dall'essere in vaso?
3 - Concimi: quali e quando? sempre tenendo a mente che non mi interessa la produzione di uva, ma quella di ombra.
4 - Potature: quando e come? idem come sopra (no uva, si ombra).
5 - altri consigli?
Un grazie in anticipo a quelli che risponderanno
p.s. sono di Milano città
1 - In che vaso è meglio metterla? inizio subito dal più grosso che trovo (quelli rettangolari tipo 100*40 cm) o comincio con uno più piccolo e poi prossimi anni trapianto?
2 - Che terreno ha bisogno? base di argilla espansa drenante + terreno universale va bene? posso migliorarlo in qualche modo, visto che già sarà limitata dall'essere in vaso?
3 - Concimi: quali e quando? sempre tenendo a mente che non mi interessa la produzione di uva, ma quella di ombra.
4 - Potature: quando e come? idem come sopra (no uva, si ombra).
5 - altri consigli?
Un grazie in anticipo a quelli che risponderanno
p.s. sono di Milano città