riverviolet ha scritto:
Cavolo Solanum! Sai che non ne ho la più palida idea?
Però, trovo la domanda interessantissima, non ci avevo mai pensato alla qualità degli utensili, spero che qualcuno colmi la lacuna.
Quando ho inziato questa avventura "giardiniera" ed essendo irrimediabilmente analfabeta (non solo per cio' che concerne il giardinaggio) mi sono un po' documentato. In un antico libercolo ho letto una massima illuminate: "non tentate di risparmiare con gli attrezzi, ve ne pentirete presto. Comperate subito il meglio che potete permettervi."
E' un po' la scoperta dell'acqua calda, ma io son grullo ed ho cercato di risparmiare pentendomene subito.
Ho cosi' sostituito tutti gli attrezzi con altri della serie Combisystem della Gardena (che e' il meglio che posso permettermi), per quanto riguarda le cesoie pero' sono ancora fermo. Ne uso una Falci che tutto sommato fa il proprio dovere anche se mastica leggermente in punta. Poi mi sono lanciato in una serie di acquisti di forbici che ho riportato puntualmente al venditore poiche' tutte masticavano.
L'astuzia e' il mio forte :cool3: cosi' quando vado nei vari negozi porto sempre con me alcune foglie di papiro e, di nascosto provo le forbici esposte.
Un disastro! non ce n'e' una buona che tagli per tutto il corso della lama eccetto, finora, la Gardena inclinata di cui ho parlato (36 euro). In effetti ho anche trovato una bellissima Wolf&Gartner (si scrive cosi'?) con un'impugnatura adatta alla mia mano e ad una costo leggermente inferiore, ma non son riuscito a provarla per via della confezione ostica, ed una di campione non c'era.
La gardena non e' male, e' anche facile trovare i pezzi di ricambio, ma e' un po' massiccia ed io ne ho bisogno anche per intervenire sulle rosellina piu' piccole, serpeggiando il braccino tra teneri rametti e feroci spinazze...
Le Felco le conosco, ahime', a Torino non si trovano ed ordinarle son 63 euro tondi, piu' di quanto posso permettermi.
Ah ho anche pensato di prendere una forbice piccola per gli interventi piu' delicati e la Gardena per gli altri, ma forbici piccole che taglino decentemente proprio non ce n'e'...