• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utensili

Solanum

Aspirante Giardinauta
Qual'e' secondo la vostra esperienza, la migliore forbice per potature in commercio? o meglio di quale marca e' bene fidarsi e di quale no?

Insomma, mi han chiesto 36 euro per una gardena (quella con le lame inclinate) e prima di sborsarle mi piacerebbe sapere se sto andando incontro alla solita fregatura... :cry:

R

riverviolet

Guest
Cavolo Solanum! Sai che non ne ho la più palida idea?
Però, trovo la domanda interessantissima, non ci avevo mai pensato alla qualità degli utensili, spero che qualcuno colmi la lacuna.

R

riverviolet

Guest
Ma perchè Kiwo, cosa le rende le migliori?
Conosci le qualità, cosa un utensile deve possedere in luogo di un'altro?

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Cavolo Solanum! Sai che non ne ho la più palida idea?
Però, trovo la domanda interessantissima, non ci avevo mai pensato alla qualità degli utensili, spero che qualcuno colmi la lacuna.

Quando ho inziato questa avventura "giardiniera" ed essendo irrimediabilmente analfabeta (non solo per cio' che concerne il giardinaggio) mi sono un po' documentato. In un antico libercolo ho letto una massima illuminate: "non tentate di risparmiare con gli attrezzi, ve ne pentirete presto. Comperate subito il meglio che potete permettervi."
E' un po' la scoperta dell'acqua calda, ma io son grullo ed ho cercato di risparmiare pentendomene subito.
Ho cosi' sostituito tutti gli attrezzi con altri della serie Combisystem della Gardena (che e' il meglio che posso permettermi), per quanto riguarda le cesoie pero' sono ancora fermo. Ne uso una Falci che tutto sommato fa il proprio dovere anche se mastica leggermente in punta. Poi mi sono lanciato in una serie di acquisti di forbici che ho riportato puntualmente al venditore poiche' tutte masticavano.
L'astuzia e' il mio forte :cool3: cosi' quando vado nei vari negozi porto sempre con me alcune foglie di papiro e, di nascosto provo le forbici esposte.
Un disastro! non ce n'e' una buona che tagli per tutto il corso della lama eccetto, finora, la Gardena inclinata di cui ho parlato (36 euro). In effetti ho anche trovato una bellissima Wolf&Gartner (si scrive cosi'?) con un'impugnatura adatta alla mia mano e ad una costo leggermente inferiore, ma non son riuscito a provarla per via della confezione ostica, ed una di campione non c'era.
La gardena non e' male, e' anche facile trovare i pezzi di ricambio, ma e' un po' massiccia ed io ne ho bisogno anche per intervenire sulle rosellina piu' piccole, serpeggiando il braccino tra teneri rametti e feroci spinazze...
Le Felco le conosco, ahime', a Torino non si trovano ed ordinarle son 63 euro tondi, piu' di quanto posso permettermi.

Ah ho anche pensato di prendere una forbice piccola per gli interventi piu' delicati e la Gardena per gli altri, ma forbici piccole che taglino decentemente proprio non ce n'e'...

kiwoncello

Master Florello
Io uso da anni esclusivamente le Felco per la potatura degli olivi (il che non è cosa leggerina) pur avendo una dotazione di forbici di praticamente tutte le marche. Uso le stesse Felco da anni e tagliano sempre, senza impormi la necessità di cambiare lama. I vantaggi sono molti, lame ottime e taglienti, il fermalama che non si incanta mai e non ti fa impazzire come capita per altre marche quando vuoi riaprire la forbice, la molla non salta, le lame combaciano bene e l'ingranaggio è ben saldo e stabile nel tempo eccetera. Certo, sono più care delle altre, ma la qualità vale indubbiamente il prezzo.
kiwo

Solanum

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ma perchè Kiwo, cosa le rende le migliori?
Conosci le qualità, cosa un utensile deve possedere in luogo di un'altro?

I materiali, la progettazione, la cura nella costruzione. La zappetta che adopero ora, ad esempio, ha unmigliore impugnatura di quella che usavo prima, e' molto piu' bilanciata e di conseguenza non mi massacro piu' il braccio quando zappetto...
Le forbici, per me, devono tagliare uniformemente per tutto il corso delle lame, debbono avere un'anima metallica nell'impignatura, che se sono solo di plastica si rivinano facilmente, essere morbide e facilmente impugnabili oltre, naturalmente, le qualita' di cui sopra.

kiwoncello

Master Florello
E poi è ovvio che i pregi saltano fuori quando se ne fa un uso intensivo e continuato: per piccole potature saltuarie e di breve durata qualsiasi forbice va bene.......
kiwo

R

riverviolet

Guest
Capito! Grazie per le spiegazioni, sono molto utili ed interessanti.
Confesso questo mio limite, non ci ho mai prestato molto caso, non oto intensivamente ma nemmeno poco e zappo a tutto spiano.
E, con la tua spiegazine Solanum, mi hai fato riflettere sui miei mal di schiena post lavoro.
Ciedo venia, ma mi fate comprendere come dovrei scegliere ad esempio una zappa? Quella che controbilanci perfettaemnte il mio peso, quella che ha il manico lungo quanto il mi obraccio o meno, oppure cosa?

Anch'io son di coccio, portate pazienza e spero di nonannoiarvi con le mie domande a raffica.

kiwoncello

Master Florello
Eh eh River, poiché la terra è veramente.....bassa, il manico della zappa non deve essere troppo corto tanto da obbligarti a stare più curva di quanto comunque già ti obbliga qualsiasi zappa. Comunque zappette e zappettine, in quanto troppo leggere, non ce la fanno a rimuovere bene la terra e ti affaticano lo stesso: è chiaro che se la tua terra è molto sabbiosa la fatica è ridotta. Insomma, la zappologia è arte difficile!!!
Kiwo, professor of zappology

R

riverviolet

Guest
La mia è terraccia argillosa pietrosa e compatta, in pratica asfalto puro!
Ma nelle aiole ho bonificato sostituendo la terra eaggiungendo ammendanti vari, ora risulta molto più morbida e la rivolto spesso aggioungendo dove non vi sono piante stallatico maturo.
Per questi lavoro ho due zappe alquanto vecchiotte dalle grandi lame, che però fino a questo momento di sono comportate eroicamente.
Una è più picola avente però manico più lungo con estirpatore da un lato.
Anche qui, come scegliere un sarchiatore ed un elimina estirpa erbacce? Una lotta infinita questa, aiut!

Sù sù, esperta anti-mal di schiena e di articolazioni (non me lo posso proprio permettere) vai con le indicazii, ti prego, ti prego, ti prego! (mia figlia di 4 anni fà uguale, ti prego, ti prego, ti prego! ahahah).

kiwoncello

Master Florello
Lo stallatico ovviamente va benissimo; io ho trovato eccellente per ammorbidire la terra il cascame di lana, concime azotato a lenta cessione, tant'è vero che ogni anno ne copro la zona interessata con un bello strato prima di motozappare. Quanto alle zappe non ne servono di molti tipi: una a due o tre punte (in quest'ultimo caso sottili) ed una piatta; se vuoi è anche utile una zappa di dimensioni intermedie (cioè più piccola) a due punte da una parte ed a cucchiaio appuntito dall'altra per rovistare fra le piante o la verdura. Ma sempre a manico serio (cioè solidamente inserito) e lungo.

Solanum

Aspirante Giardinauta
Io non sto parlando di zappe, vanghe, mototrebbiatrici o quant'altro. Li' non c'e' molto da fare...parlo di piccoli attrezzi, quelli che usi sarmentandoti e serpeggiando astutamente tra le piante. Sarchiatori, estirpatori, trapiantatori, zappette, forbici e via cosi'. Quelli il cui manico altri non e' che il tuo povero e malandato braccino e se non stai "accuorto" il braccino te lo rovini come niente. Che e' quello che mi capita sempre.
Questi attrezzi devono essere molto ben fatti, robusti, maneggevoli e ben bilanciati.
Da quando uso i Combisystem (che magari non sono un granche', ma sono il massimo che posso permettermi, come ho gia' detto) riesco a lavorare senza gomitiere, polsiere e tutti gli ammennicoli che mi facevano sembrare l'omino de dottor Gibaud e faccio tutta un'altra figura!!!
E scusatemi se e' poco! :cool3:

Ultima modifica:

Solanum

Aspirante Giardinauta
Infine mi sono orientato sulla cesoia Gardena Pro BP 50, testa inclinata, leggermente massiccia ma taglia come un rasoio perfino nell'ultimo decimo di millimetro delle punte.
Son riuscito a provare anche le Wolf & Gartner, una delusione...mentre le Friskars mi sono piaciute molto, quelle con lo strano meccanismo al posto della molla per far meno fatica. Costano la meta' della Gardena, ma non le ho prese solo perche' non amo i manici in plastica (anche se la plastica della Friskars e' particolarmente dura). Penso siano adattissime per le donne, data la leggerezza, i manici piccoli e la dolcezza dell'azione, ed utili per lavori di potatura non "estrema".