• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso corretto fungicidi

Giampino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questo problema.
Di norma nel mio piccolo frutteto preparo il Verderame (o altri fungicidi) per irrigare le piante in una quantità di 5 litri che poi distribuisco in due riprese: a Novembre e nel Febbraio/Marzo successivo, ritrovandomi così la pompa vuota, e così di seguito.
Un conoscente mi ha messo però in guardia, dicendomi che per ogni trattamento la pompa andrebbe svuotata, specificando che i prodotti usati a più riprese non sarebbero più efficaci...
Sono rimasto di stucco: da anni procedo nel modo specificato, naturalmente conservando la pompa in luogo asciutto.
Qualcuno mi può aiutare a chiarire? GRAZIE!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente una volta diluiti in acqua l'azione dei vari fitofarmaci diminuisce nel tempo, devi usare la dose giusta e utilizzarla in breve tempo.
 

foustin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
proprio come dice brandegeei, inoltre aggiungerei:
(scusate la puntualizzazione, ma mi piace informare a 360 gradi) in questo caso abbiamo dei prodotti minerali inorganici ovvero rame e zolfo, che una volta posti in acqua attivano una serie di reazioni chimiche con le varie sostanze che compongono l'acqua e l'aria e portano a fenomeni di ossidazione e precipitazione che rendono poi inattiva l'azione fungicida, quindi lasciando passare troppo tempo dopo la preparazione del composto, se applichiamo il prodotto l'azione fungicida che cerchiamo sarà quasi nulla e nel contempo spargeremo solo metalli pesanti che andrebbero ad avviare altre serie di complicazioni per il terreno (il rame è uno dei peggiori inquinanti dei terreni se usato in modo inappropriato e rientra appunto nella categoria dei metalli pesanti)
Può essere utile come accorgimento scaricare, quando possibile, qualsiasi sostanza usata in giardino nel WC, perché poi vanno a finire nella fossa settica e vengono trattati ai centri di smaltimento
 
Alto