• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urticolaria sandersonii

gab92

Giardinauta Senior
allora, oggi, girovagando per il globo(centro commerciale) mi sono imbattuto nella classica vaschetta delle carnivore, vedo ke ci sono molti posti vuoti e, poi noto emancipate pinguicole, sarracenie(leucophylla e spp. venose), e drosere (capensis e aliciae) de infine qualche vasetto di una mini erbettina con degli steli fiorali scarni....quasi nn ci credevo, un'urticolaria sandersonii:martello:
ecco adesso arrivato a casa mi pongo, da dove arriva? la rivaso con sto' caldo? la metto insieme alle altre e... sopratutto resiste all'inverno?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao gab92, l'utricularia sandersonii è originaria del Sudafrica ed è una carnivora abbastanza invasiva, ciò tende a riempire velocemente tutto lo spazio a sua disposizione all'interno del vasetto, solo in questo caso deve essere rinvasata (a parte situazioni di sofferenza della pianta).
Nel momento in cui deciderai di rinvasarla, devi fare molta attenzione, perchè come ben saprai, le utricularie terrestri posseggono delle trappole a forma di minuscoli otri posizionate nel substrato, vicino alle radici che possono essere facilmente danneggiate maneggiando la pianta.
Normalmente si estirpa la pianta con qualche zolla di substrato, in modo da non danneggiare le trappole e si colloca il tutto nel nuovo vaso con altra torba fresca.

Un saluto ed una buona giornata
Muscipula59
 
Alto