• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgono consigli per realizzare il sogno di un roseto...

chopard53

Aspirante Giardinauta
eccomi qui... per la prima volta in questo forum.
Vi prego di perdonare la lunghezza del post e la mole di domande...
Spero siate cosi' gentili da sprecare due minuti per me...
Mi cimento con il giardinaggio da circa due anni. In realtà non ho un giardino, ma un piccolo terrazzo ai castelli romani, di 90mq. esposto a ovest per metà (l'altra metà riceve sole dalla mattina al primo pomeriggio).
L'anno scorso mi sono innamorata delle rose e sono riuscita a tirar su un bell'esemplare di Pierre de Ronsard che ormai è quasi 2 metri, ed ho deciso di provare con qualcosa di più complicato.
Ho acquistato da Nino Sanremo le seguenti varietà (ricevute 2 giorni fa):
mme isaac pereire
botero
frederic mistral
golden celebration
jude the obscure
lady emma hamilton
poker
summer song
Onestamente un pò delusa per le dimensioni.... sono davvero dei "rametti" ma spero di riuscire a tirar su qualcosa di buono.
Ora, la domanda è la seguente: mi sono arrivate in vasi da 14 ciascuna, ovviamente dovrò trapiantarli... ma quando? Posso farlo anche adesso? Due per vascone andranno bene? Devo inserire sassolini sul fondo oppure no?
Devo proteggere i vasetti dalle piogge che ci stanno tormentando da 3 giorni? Ho paura che affoghino..... Le metto al riparo? Poichè il mio sogno è realizzare 3 zone distinte sul terrazzo (una ultramoderna e scenografica per mio marito, uno spazio di decompressione tipo "giardino giapponese" ed uno spazio dedicato alle rose, contemplativo... come un giardino antico) vi chiedo,ancora, come organizzare un roseto magico? come affiancare le diverse varietà? E quali altre varietà acquistare? E quando?
Insomma, tutti i Vs. consigli da esperti sono ben accetti....
grazie grazie grazie:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Inizio con il rassicurarti sulle rose di Nino Sanremo, perchè sono fenomenali e cresceranno talmente in fretta e belle da lasciarti senza fiato.
Sono rosai prodotti da talea e quindi puoi dimenticarti i fastidiosi polloni del portainnesto, non di meno, pare siano piante che tollerano il contenitore meglio di quelle innestate.
Dunque, inizio con il dirti che dovresti immettere nel tuo profilo la zona da dove scrivi, perchè una rosa coltivata in un clima, risponde diversamente in un altro. Ti rispondo per quello che sò e sule varietà da te acquistate.

Puoi inazitutto rinvasare quando preferisci, essendo le rose, inviateti in contenitore, quindi è sempre possibile dare loro una casa più grande. Cura bene l'irrigaizone dopo averle rinvasate. La composta migliore è quella fatta di 3/4 di terra di campo ed il restante terriccio universale più una buona dose di inerti che assicurino lo sgrondo veloce dell'acqua, come argilla espansa, agriperlite (la migliore a parer mio) o ghiaia.
Non dimenticando di arricchire il tutto con buon concimante a rilascio graduato.
Nelle F.A.Q. di questo forum trovi anche come invasare, con tanto di immagini.

Continuiamo.
Il problema contenitori. Inanzitutto, quando si pensa ad una rosa, bisogna pensare ad un arbusto capace di crescere anche diversi metri.
Non accetta di buon grado la vita in contenitore, ma si può scendee a compromessi solo se, si adottano le misure di vaso, più grandi che ci è possibile.
Soprattutto profondi e di buona qualità, affinchè assicurino un minimo di coibentazione fra temperature esterne e interne.

Detto questo, io, personalmente, ti sconsiglio di invasare due rose nello stesso contenitore, anche se è un vascone.
E' meglio tenere separati i due sistemi radicali, onde limitare eventuali contagi tra una rosa e l'altra.

Poi, c'è il discorso relativo alle terrazze, alle esposizioni, al clima, alle strutture fisse che ospiterano le rose, quindi muri, ad esempio.

Tieni conto che, Mme Isaac Pereire, super tranquillamente i 3 metri di altezza, ma che è anche un rampicante alquanto espanso, con dimensioni di rami notevole e và sistemata con sistemi alquanto robusti.
Se vivi in un clima non troppo caldo ed umido, dovresti avere buoni risultati, ma ti consiglio, ove ti sia possibile, posizioni a nord o est, ove quindi, tu possa darle un esposizione mattutina e basta.

La Jude the obscure invece, ha esigenze alquanto differenti, sole, sole, sole e luogo asciutto, ma ventilato.

Con l'umidità questa rosa vede marcire o non aprire i fiori, del cui profumo, non potrai più fare a meno.

Le altre però, non le coltivo e lascio quindi la parola a chi ne è più competente.

In terrazza, devi fare attenzione al caldo eccessivo che le rose in genere nn amano e le vicinanze di muri, che surriscaldandosi, bruciano i fiori, facendoli seccare, affaticano le parti verdi, disidratandole, anche laddove tu, dai acqua a sufficienza.
E lasciano il posto al tremenderrimo ragnetto rosso.

Ma, a quanto mi pare di capire, in tutta la terrazza, non avresti mai, il sole tutto il giorno e questo non può che giovare alle rose e aiutare te.
 

chopard53

Aspirante Giardinauta
grazie riverviolet... Grandissimo aiuto!!!!
Metterò in pratica tutti i tuoi consigli...
Non so come fare ad inserire la zona nel profilo. Comunque vivo in Lazio, Castelli Romani, vicino Frascati. La temperatura non dovrebbe essere male... Proverò a postare la piantina nel forum progettazione, e qualche foto...
Quando ho iniziato a metter su il terrazzo non aveo le idee molto chiare... Ora mi ritrovo il tutto un pò disordinato e senza un preciso carattere... Ho sistemato, all'inizio, dieci vasconi perimetrali con due esemplari ciascuno di lauroceraso che ora odio a causa della scarsissima soddisfazione ottenuta (oidio a non finire e un mare di altri problemi, oltre ad essere inutile alla vista....), mi ero regalata una gardenia enorme, quasi un mt.e mezzo, ed ha retto benissimo fino alle ultime piogge invernali, che mi hanno ammazzato tutte le acidofile (gardenia, rododendro e camelia). Regge bene ancora il mio acero giapponese, più di 2 mt., ma questa fioritura (intendo le foglie) si è già bruciata. Ho un lillà da due anni che non fiorisce e non so il perchè. Mi sono regalata da poco un pesco, ed una magnolia japonica belli grandi. Poi ho varie piantine qui e là, acquistate d'impeto in vivaio, senza un grande criterio... giusto perchè mi piacevano. Ora le rose.... A presto dovrò metter mano su un foglio e progettare qualcosa di decente, o affogherò nel nulla. Sono contenta di essere capitata qui, tra di voi... Spero davvero di poter diventare orgogliosa del mio pollice verde... se mi aiuterete a farmelo venire... se no mi prendo il dito a martellate!!!!!
Grazie ancora
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao....io devo dire che sono un po' spaventato dalla specificità e complessità delle richieste......confesso che pure io ho un roseto "in fieri" e non so tanto da dove cominciare....:D
Porta pazienza, proverò a risponderti in un momento in cui sono un po' più a mente fresca e non al termine della giornata di lavoro.....ora sono un po' cottarello...:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sono dispostissima ad aiutarti però ci sarebbe di grande aiuto se ci mandassi una foto del posto in cui vuoi mettere il roseto, perchè le descrizioni a voce per quanto complete non danno mai una idea soddisfacente di come si potrebbe operare...

aggiungo: non deve essere delusa dalle piante di Nino Sanremo. io ne ho prese una ventina e sono attecchite tutte senza problemi e hanno una vitalità incredibile...quando dovrò comprarne altre sicuramente lo farò di nuovo da lui...:Saluto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io ho un terrazzo a milano però e ho 32 rose diverse che a dispetto di quel che si dice che in vaso non stanno bene sono meravigliose:lingua:
io uso il terriccio anticompattante apposito x grandi vasi e fioriere un pò di stallatico e palline di argilla sul fondo del vaso.
In inverno quando sono cadute le foglie non le lascio mai nei vasi potrebbero causare malattie fungine.
Se guardi in questo forum c'è un mio messaggio "prima della pioggia" dove vedrai alcune foto.
in bocca al lupo persevera:hands13:
 
Alto