• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgentee piantine di pomodorini ciliegino e melanzane!!!!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Salve, ho trovato degli esserini verdi sulle foglie delle mie piantine di melanzane piantate in vaso. Cosa sono? Come si possono debellare?? DSC_0121 (Medium).jpg

Le mie piantine di pomodorino sono ammosciate? perchè? DSC_0122 (Medium).jpg

Ultima modifica:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembrano adifi i primi, mentre la seconda foto non saprei solitamente gli ortaggi vogliono molta acqua........

Perla88

Aspirante Giardinauta
AFIDI maledetti!!!! Prova con il macerato d'aglio o col sapone di marsiglia (se vuoi provare col naturale)...altrimenti prendi qualcosa a base di piretro. Occhio che possono anche ritornare (a me è successo provandole tutte!) quindi controlla costantemente la pianta (io adesso le tengo sotto controllo col sapone di marsiglia ma controllo OGNI GIORNO le mie piante). Non ti scoraggiare, intervieni subito e tutto si risolve. :eek:k07:

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Afidi! Io ne ho il limone pieno purtroppo! O vai di macerato di ortica o come ti hanno suggerito , qualcosa a base di piretro. Tutti i giorni devi controllare , tornano! Io sto pensando di installare una casetta per coccinelle... Sono mangiatrici di afidi!

le foglie dei pomodori si afflosciano perchè la pianta ha bisogno di acqua!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo pensato di costruire una casetta per le coccinelle. Però bisogna trovare le coccinelle, so che si possono comprare le larve di coccinelle nei vivai.

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Ma va? Non lo sapevo... Io ho letto che vengono attirate da determinate piante :

1) La calendula, in grado di attirare i sirfidi.
2) La potentilla, i cui fiori gialli risultano particolarmente attraenti per le coccinelle.
3) Il tarassaco, anch'esso tra i fiori amati da parte delle coccinelle.
4) I gerani, che attirano gli insetti utili sia grazie ai loro colori che per il loro profumo.
5) Il fiordaliso, la cui presenza attira sirfidi e coccinelle.
Tra le piante e le erbe aromatiche con cui è possibile arricchire il proprio orto ed il proprio giardino al fine di attirare gli insetti utili e di evitare il ricorso a pesticidi è possibile individuare:
1) L'ortica, un vero e proprio antiparassitario naturale, utile contro gli afidi.
2) L'aglio, altro antiparassitario naturale che è possibile piantare a file all'interno dell'orto.
3) La salvia, che attira le api ed insetti utili nella lotta ai parassiti e per l'impollinazione.
4) Il timo, altra pianta aromatica irrinunciabile per la lotta biologica; attira i sirfidi.
5) Il coriandolo, che attrae gli insetti utili e che può essere inserito nelle aiuole.
Altre piante considerate utili per attirare nell'orto gli insetti benefici sono la potentilla, il finocchio, l'aneto, il millefoglio, il tanaceto, l'angelica, i fiori del genere Coreopsis, la morella comune ed i fiori del genere Tagetes.
Nella lotta biologica ad insetti nocivi per l'orto ed ai parassiti può essere inoltre utile ricorrere alle consociazioni tra piante che possano agire in sinergia nel proteggersi dalle avversità. Per citare alcuni esempi di riferimento:
1) La menta piantata vicino ai pomodori protegge questi frutti dai parassiti.
2) Il rosmarino e la salvia proteggono dagli insetti nocivi ortaggi come le carote ed i fagioli.
3) I fiori di lino allontanano le dorifere dalle patate.
4) Carote e cipolle, piantate le une accanto alle altre, si difendono a vicenda dai parassiti.
5) Il timo, piantato vicino ai cavoli, aiuta ad allontanare la farfalla cavolaia.

Alto