• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE! qualcuno con nozioni di chimica....

emilius

Aspirante Giardinauta
cari amici del forum, per troppa cura al mio orto credo di aver combinato un guaio...un 10 giorni or sono ho innaffiato le piante, specie rose, alberelli da frutto e perfino succulente, con acqua condita da solfato di ferro in dose leggermente abbondante, in periodo siccitoso...credo che le foglie piu' scure, opache, deboli e accartocciate delle rose e i toni rossastri delle foglie di crassula siano dovuti ad una intossicazione da ferro!
Come posso rimediare??
grazie...
emilius
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
pur non sapendo granchè di chimica, non so se la causa può essere un eccesso di ferro, ma in ogni caso secondo me annaffiando ancora abbondantemente con acqua normale, dovresti prima o poi diluire eventuali concentrazioni elevate....
 

emilius

Aspirante Giardinauta
..la tua risposta mi conforta..in effetti ho bagnato ieri terra e vasi, ma temo che le piante grasse si danneggino troppo con una valanga d'acqua...non so se ripetere ancora oggi oppure aspettare...oppure rinvasare con un paziente e ingrato lavoro le piante in vaso con terriccio nuovo...se almeno fosse un orto di spinaci!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmhhh, io non penso sia colpa del ferro... :rolleyes: Per me le foglie delle rose si sono rovinate per colpa di venti freddi, mentre la Crassula potrebbe essersi arrossata se l'hai rimessa fuori (causa abbondanza di illuminazione). Niente di grave, comunque! :eek:k07: Capace che fai più danni alle grasse se le tieni troppo bagnate... :storto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Wow..Sto preparando ora ora 3 esami di Chimica (inorganica,organica e biochimica)..Poi farò pure Chimica del suolo :cry:
Quoto Elebar,non penso ke il colore rossastro sia dovuto al troppo ferro...Bagnando le rose puoi comunque diminuire la concentrazione di Ferro..Ma non con le grasse,potresti peggiorare tutto..Il Ferro è inoltre un elemento poco mobile,dubito ke in 10 giorno si vedano risultati simili..Sarà x l'illuminazione..Tranquillo :D:D
 

emilius

Aspirante Giardinauta
Grazie amici per le rassicurazioni...come vedete sto seguendo la situazione in diretta dalla centrale operativa dell'orto! cio' che mi preoccupa e mi mortifica sta nel fatto che la situazione sembra precipitata proprio negli ultimissimi giorni, quando le temperature si sono elevate di notte...pero' in effetti ho notato i seguenti fenomeni gia' da qualche settimana:
- avvizzimento parziale delle foglie
- spessore scarso delle foglie, somigliano all'acero palmato
-colore piu' scuro, rossastro o tendente al marrone
- accartocciamento delle foglie di rosa
-crescita ferma della pianta e dei germogli
-opacita' delle foglie

solo le piante da frutto, assai giovani, sembrano indifferenti

non so che pensare...
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ciao,
l'eccesso di ferro e micidiale ,tempo fa era capitato anche a me , nel giro di 10giorni le mie rose hanno cambiato aspetto.
Il vivaista mi aveva detto di mettere acqua in abbondanza ,ma bilanciata nel tempo ,quindi con dei gocciolatoi i piccoli impianti a spruzzo.
In una settimana hanno cambiato aspetto.
Alcune piante purtroppo hanno ceduto, e si sono appassite.

Se le piante si fermano troppo o sono molto strane ,si appassiscono.
Cosi e successo a me.
Cmq annaffiale molto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colpa nn è dell'eccesso di ferro in se, che comunque è un elemento che si ossida velocemente nel terreno, dopo 10 gg sarà quasi tutto insolubilizzato, mentre sicuramente la colpa è della concentrazione di solfato che ha dato un forte salto di pH con conseguente bruciature delle radici, mantieni in ombra le piante che più sono copite, annaffia bene le rose per aiutarle contro l'appassimento, pe la crassula nn saprei visto che potrebbe essere pure sole... bisognerebbe vedere una foto delle piante.

ciao
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Le rose, da come le descrivi...

mi sembra un principio di mal bianco o affini... io un po' di antricrittogamico ad ampio spettro lo nebulizzerei...
 

emilius

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli...devo riuscire ad organizzarmi per poter spedire immagini sul sito, sarebbe meglio delle parole.
diciamo che "storicamente" nel mio orto sono stato bersagliato piu' che altro dalla ticchiolatura sulle rose, ma anche su altre piante marginalmente...l'oidio l'ho notato strabamente sul tronco di una rosa ad albero molto vecchia a febbraio dopo potatura drastica e sulla salvia impestata ma anche rigogliosissima, solo un poco soffocata in un angolo.
Il guaio e' che devo decidere rapidamente se sostituire le piante o cercare di curarle...vedremo..
 
Alto