• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uomini

Ortensia

Giardinauta
Dopo anni in cui comperi solo piante iper-rustiche per non avere il dispiacere di vederle morire che fanno? ti rifilano uno splendido pahalaenopsis. E' sul davanzale esposto a nord, all'interno ovviamente e in un doppio sottovaso, il più esterno pieno d'acqua, per fornire umidità ma si è ingiallito e ha perso uno dei suoi boccioli dopo soli 4 giorni. Ho letto qualcosa su queste orchidee ma non capisco dove ho sbagliato. Se per voi è evidente per favore ditemelo o finirò per ucciderlo, l'uomo ovviamente!
Chiara
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Prova a metterle su uno strato di argilla espansa umida (non bagnata), in modo che le radici non tocchino l'acqua. Bagna solo quando il terriccio è asciutto. Secondo me, poi, l'esposizione a nord non è il massimo.
 

Ortensia

Giardinauta
Il fratello, quello dell'orchidea, te lo regalo, il signore delle camelie, (me ne regala a profusione) lo tengo. Grazie tanto per il suggerimento. Provvederò domani, in ogni modo sembra che ora il giallo si sia fermato a 2 foglie.
Grazie ancora.
 
Alto