• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno spettacolo..

D

districandosi

Guest
ciao a tutti,
premetto che di orchidee non ho mai avuto esperienza, trasferendomi in casa nuova (luglio dell'anno scorso) ho trovato una piantina abbandonata quasi morta, era in un vasetto trasparente con corteccia all'interno.
L'ho spostata in un vaso piu' grande, la tengo in bagno..e le ho messo un po' di terra dentro (lasciando la corteccia che gia' aveva) le ho dato acqua quando serviva...e guardate come mi ha ripagato!!:D
qualcuno mi sa dire di che specie si tratta? ha i fiori cosi' da 1 mese all'incirca..se n'è seccato solo uno per ora..li lascio cosi'? mi hanno detto che ne puo' anche fare altri?
 
Complimenti districandosi!!!!
La tua è una splendida Phalaenopsis!!!
Per vederla rifiorire devi solo aspettare che sfiorisca e se la pianta deciderà potra allungare lo stelo dall'apice oppure da uno nodo fare un nuove getto oppure se dovesse decidere di seccare gli steli già esistenti non preoccuparti già dopo sei mesi potrebbe farne di nuovissimi !!!
Il fatto della terra normale un po' mi preoccupa in quanto sono piante epifite però non posso negare che la tua sembra gradire molto!!!
Continua a curarla come hai sempre fatto e vedrai che ti darà delle splendide soddisfazione come per altro sta già facendo!!!
Ancora brava!!!
 
D

districandosi

Guest
ohh! grazie grazie,:D
a volte oltre ai disastri riesco anche ad ottenere ottimi risultati..con cure ed affetto anche se con poca conoscenza..
comunque adesso che ho saputo che molte orchidee non vogliono la terra al prossimo travaso ci mettero' corteccia.
Approposito...ma chi dice che le piantine devono soffrire per fare i fiori?? ho letto che le mettono nei vasi piccolissimi per invogliarle alla fioritura..io da ignorante l'ho messa in un vasone..e mi ha cacciato tutti questi fiori..
mi domandavo infatti come mai le orchidee quelle che vendono con 2 fiorellini hanno vasi cosi' piccoli..??
ciao ciao.. :Saluto:
vorrei regalarvi un filorellino per uno..in cambio del vostro aiuto e della vostra gentilezza
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
nei vivai devono rispamiare posto, se tu ne avessi 20 000 faresti cosi` anche tu.
ad ogni modo congratulazioni,
e non ditemi che le Phalaenopsis sono delicate.
baci
Gianni
 
D

districandosi

Guest
peccato che il vecchio inquilino non lo vedo piu'..sarebbe una bella soddisfazione..:lingua:
ma la proprietaria di casa quando l'ha vista è rimasta stupita..e le ho detto ricordi quella piantina abbandonata? (quindi una piccola soddisfazione me la sono presa):cool2:
quindi le orchidee non devono stare in vasi piccoli?:flower:
:Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
Probabilmente Gianni ha ragione, io se avessi un vivaio farei delle promozioni del tipo 5 piante 10€ o cose simili.
Meglio guadagnare poco che niente e almeno le piante avrebbero una speranza di sopravvivenza. O no??
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
BRAVISSIMA :hands13: :hands13: :hands13:

Se questa è la tua prima esperienza, non oso immaginare cosa sarai in grado di fare in futuro!!

Per le mie Phal preferisco tagliare gli steli senza aspettare, se la pianta è sufficientemente forte produce subito altri steli in caso contrario riposa un pochino e produce dopo alcuni mesi ma, è soltanto una scelta personale.
Ciao Marzia
 
D

districandosi

Guest
:D è stata bravissima la piantina a fare tutto da sola..io le ho dato solo un po' di cura ed affetto...(ed ho anche sbagliato pare a darle della terra!!):martello:
sono tentata in effetti a prenderne qualche altra..ma ho un po' paura per la credenza che le orchidee sono delicate..poi vorrei strafare subito..e ad esempio prenderne una bellissima tipo la mandewallia che ha appena preso orchidea selvaggia (bellissima complimenti!):love: ..ma non ne so ancora abbastanza ed ho paura di farle morire..:fifone2:
io la mia ho deciso di metterla in bagno..certo la tentazione del salotto è forte perche' si vede di piu'.. piu' spazio..ma in bagno c'è quel caldo umido che credo per le orchidee è perfetto..l'ho fatto cosi' a "sentimento" ed evidentemente ha gradito..:hands13:
a questo punto pensavo di mettere delle mensolette in bagno..e metterci altri tipi di orchidea..sarebbe carino.
insomma mi invogliate..e poi la primavera..:flower:
:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che brava!!!!
Guarda che la tua phal è davvero bella!!!!
E' evidente che hai occhio ed un bel pollicione verde!!!!!
Complimentoni!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ma guarda che incredibile fioritura!!!Complimenti Districandosi.Al riguardo la dimensione dei vasi in più di un libro e in più di un sito di orchidee consigliano l'uso di vasi non grandi ma di appena la giusta misura,per contenere l'evaporazione veloce dell'acqua e perchè alcune orchidee tra cui i Cymbidium con le radici un pò "costrette"sembrano maggiormente portate alla fioritura.Boh?????!!!!:confuso: :confuso: :)
 
Alto