• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra rosa destinata a morire??? HELP!

m_cristina

Aspirante Giardinauta
ecco qui una bella rosellina che sta incominciando a dare segni di cedimento!
comprata un mese fa, o forse qualcosa di più, i boccioli fioriti hanno resistito, ma quelli che dovevano fiorire non l'hanno mai fatto. sono diventati vuoti e flosci.
è stata potata e cambiata di vaso perchè il suo era rotto...
e adesso inizia a fare le foglie gialle!
non mi può morire pure questa!

dscn5048ux9.jpg

dscn5049if9.jpg

cerco aiuto! :(
grazie!!! :Saluto:

Paola-Luna

Florello
dunque, per partire ti posso dire che il vaso è piuttosto piccolo: cambia vaso con uno di almeno 5 cm. di diametro più grande. Il drenaggio deve essere perfetto e quelle foglie gialle non promettono nulla di buono... potrebbe essere marciume radicale.
I boccioli vuoti e flosci potrebbero essere il risultato di sbafate da parte di un bruchetto che di solito si insinua dei fusti apicali, quelli teneri teneri, e ne mangia tutto il contenuto. Risultato: boccioli mosci, avizziti.

nikonvlad

Guru Giardinauta
a rischio di sembrare impopolare ma io interverrei rinvasando come ha detto Paola-luna e poi darei una bella potatura al rosaio perchè potrebbe avere delle carenze di microelementi, in particolare di ferro......vedi se trovi analogie in questa tabella.

malattiedj0.jpg

concimerei con un buon concime ma aiuterei la pianta facendola "concentrare" su meno rami, ne toglierei una metà e abbasserei gli altri.
Forse sono troppo drastico, attendiamo pareri di appassionati meno drastici

PS non credo morirà. :)

tigro

Giardinauta
Bello lo schema nik! sono d'accordo sia con cambio di vaso che potatura, controllerei anche il terriccio nel qualè impiantata, visto che il suo vaso era rotti, non sia mai che fosse entrao qualcosa...

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a cambiare il vaso a questa povera rosellina! Ora va bene? E' della misura giusta?
Ora però ha tutte queste foglie un po' patite... Non trovo una somiglianza nello schema postato da nikonvlad... T__T

dscn5775am1.jpg

dscn5776uf0.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non voglio essere antipatica, e come dico sempre: ambasciator non porta pena...il vaso in cui l'hai messa è ancora troppo piccolo...le rose hanno bisogno di spazio..lì ci sta proprio giusta giusta giusta, non si può neanche stiracchiare, poverina...

dovresti farci una foto con le foglie più da vicino...a me sembra comunque che la tua rosa sia stata colpita da oidio, mal bianco...

è lui se queste foglie sono piegate e ricoperte da una polverina bianca...mi pare che sia così...

dscn5776uf0.jpg

se si:

1) tagli e butti tutte le foglie colpite
2)compri un prodotto tra questi: TOPAS o ANTICRITTOGAMICO PB della COMPO. li sciogli secondo le dosi in acqua e lo vaporizzi bene su tutta la pianta e sul terreno intorno. ripeti questa operazione ogni 8 giorni.
3) sposti la pianta in un posto in cui prenda sole soprattutto al mattino e non troppo al pomeriggio e in cui ci sia una buona circolazione d'aria. questo aiuta a combattere questa muffa, che purtroppo è frequente nelle rose...

so di aver detto cose non gradevoli, ma spero comunque di esserti stata utile...

belluccio

Maestro Giardinauta
non voglio essere antipatica, e come dico sempre: ambasciator non porta pena...il vaso in cui l'hai messa è ancora troppo piccolo...le rose hanno bisogno di spazio..lì ci sta proprio giusta giusta giusta, non si può neanche stiracchiare, poverina...

dovresti farci una foto con le foglie più da vicino...a me sembra comunque che la tua rosa sia stata colpita da oidio, mal bianco...

è lui se queste foglie sono piegate e ricoperte da una polverina bianca...mi pare che sia così...

dscn5776uf0.jpg

se si:

1) tagli e butti tutte le foglie colpite
2)compri un prodotto tra questi: TOPAS o ANTICRITTOGAMICO PB della COMPO. li sciogli secondo le dosi in acqua e lo vaporizzi bene su tutta la pianta e sul terreno intorno. ripeti questa operazione ogni 8 giorni.
3) sposti la pianta in un posto in cui prenda sole soprattutto al mattino e non troppo al pomeriggio e in cui ci sia una buona circolazione d'aria. questo aiuta a combattere questa muffa, che purtroppo è frequente nelle rose...

so di aver detto cose non gradevoli, ma spero comunque di esserti stata utile...

la diagnosi della dott.ssa helene non fa una piega:lol:il vaso è decisamente piccolo anche se per quest'anno la puoi lasciare li ma con il passare del tempo
avra' bisogno di allargarsi.per quanto riguarda le foglie si tratta di oidio e anche allo stadio avanzato,segui cio' che ti ha detto helene e vai tranquilla:Saluto:

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Sono io che sono fulminata! Mi ricordavo di doverla mettere in un vaso più piccolo! Invece era il contrario! Oddio che figura! -__-"
Grazie a tutti per i consigli! spero di trovare tutti questi prodotti...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quello della Compo quasi sicuramente lo trovi nei fai da te...se intervieni velocemente vedrai che si risolve tutto!

righid

Aspirante Giardinauta
Ciao prendi la mia risposta con cautela perche` non sono particolarmente esperto ma temo che il verde rame possa al piu` bloccare la diffusione dello ioidio alle foglie sane e vada usato come azione preventiva un anti ioidico fungicida a base di triazoli o altro viene invece assorbito dalla pianta e riesce a farla guarire (anche se prima o poi inevitabilmente ricomparra` :( ) . Tieni presente che anche un fungicida non riescie a guarire le foglie gia` contagiate per cui quelle eliminale e buttale o bruciale. Togli anche le foglie secche cadute sulla terra, altrimenti queste veicolano le spore del fungo. Eventualmente quando la pianta sara` guarita potrai pensare di dare il verde rame sulle foglie sane rimaste per evitare la ricomaparsa dello ioidio o di altri funghi.
Spero di esserti stato utile.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1) il verderame e la tintura bordolese non prevengono ne curano l'oidio. servono solo come prevenzione, ma non cura per altre muffe. per prevenire l'oidio ci vogliono prodotti a base di zolfo.

2) non sono sicura che quello sia una attacco di oidio...

si: se le foglie sono piegate e con una patina bianca
no: sono giallo marroncine, sono secce e hanno puntini rossi e piccole ragnatele. in quel caso è un attacco del terribile ragnetto rosso, che si combatte vaporizzando bene bene su tutta la pianta prodotti spray acaricidi (li trovi anche nei supermercati e nei fai da te) che possibilmente uccidano anche le uova. ho detto terribile perchè in una settimana o poco più ti può uccidere la pianta...cosa che raramente l'oidio riesce a fare.

ultimamente porto abbastanza sf..a e mi dispiace enormemente.

comunque se ti può consolare anche una mia pianta è stata colpita e ho provveduto subitissimo (me...da!)

righid

Aspirante Giardinauta
ciao helene mi puoi dare indicazioni precise sui prodotti a base di zolfo da usare come prevenzione per lo ioidio, io ero convintissimo che il verderame funzionasse :ros:. Se trattasi di ragnetto rosso confermo il fatto che questo acaro e` veramente terribile :burningma(io l' ho avuto su una rosellina rossa in vaso l'anno scorso) tieni la pianta lontana dalle altre e dai acaricida prima che puoi!. Io ho ottenuto un buon risultato dando anche una bella potata alla rosa ma tieni conto che la mia si era ridotta ad avere 6-7 foglie. Subito dopo la mia ha cominciato a rigettare e i ragnetti rossi sono stati sterminati dall' acaricida.
ps: tieni presente che darlo una volta sola non basta dovrai darlo con continuita` per un po o rischi che qualche acaro sopravviva e si riproduca (non troppo spesso comunque ogni 8-10 g dovrebbe bastre, leggi le istruzioni sulla confezione)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda, non saprei...ci sono tantissimi prodotti a base di zolfo. basta che tu vada in un negozio di prodotti per l'agricoltura o in un consorzio e ne chiedi uno. più o meno secondo me sono tutti uguali. io ne utilizzo uno che mio padre usa credo da 20 anni, come minimo...adesso vado a vedere come si chiama...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quello che usa mio padre si chiama ZOLFITAN è contro il mal bianco, per tutti i tipi di colture.

importante: somministralo dopo il tramonto, perchè con il caldo il miscuglio porta le foglie a bruciarsi!

Paola-Luna

Florello
condivido in pieno quando detto dalla dott.sa Helene: vaso ancora troppo piccolo, metti quella povera rosa in un vaso di 10 cm. più largo, ma non ora, ormai devi rimandare a ottobre; togli le foglie malate (oidio) e nebulizza la pianta con prodotti a base di zolfo (se vuoi puoi anche mescolare verderame e zolfo perchè sono compatibili e anch'io lo faccio quasi tutti gli anni). Nebulizza la mattina presto o la sera, quando non c'è il sole a picchiare sulle foglie. Ripeti dopo 14 giorni. Non bagnare troppo e sospendi il fertilizzante per un paio di settimane.

righid

Aspirante Giardinauta
quello che usa mio padre si chiama ZOLFITAN è contro il mal bianco, per tutti i tipi di colture.

importante: somministralo dopo il tramonto, perchè con il caldo il miscuglio porta le foglie a bruciarsi!

grazie mille corro a prenderlo! he prima del tramonto non faccio nulla sulle mie rose (anche perche` fa proprio caldo :cool3:)

m_cristina

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a trovare l'anticrittogamico, ma non quello suggeritomi... ho trovato solo questo:
02072008362xj0.jpg

è comunque un buon prodotto? ieri sera l'ho spruzzato sulla rosa... speriamo bene!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per il momento dovrebbe andare bene...
se trovi però quello che ti avevo consigliato è migliore perchè combatte le muffe continuativamente e inoltre ti costa meno. devi pensare che con quello fai al massimo due o tre volte...quello che ti ho consigliato io costa sui 6 euro e vai avanti per come minimo un anno...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque continuo ad essere convinta che quello che c'è in quelle ultime foto non sia oidio ma ragnetto rosso...l'oidio si manifesta in una maniera molto diversa.

Alto