• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra new entry!!!!!! ma in condizioni?????

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Eccola qui!!!!! ora ditemi voi come devo aiutare anche questa orchi che gentilmente "rubato" alla nonna del mio maritino!!!!!! Non sapevo ne avesse una altrimenti l'avrei presa prima!!!!!! Che devo fare???? aiuto!!!!!!!aiutoooo!!!!!!! aiutoooo!!!!!:fifone2::D

DSC02914 (800x600).jpg

DSC02915 (800x600).jpg

DSC02916 (800x600).jpg

Quelle macchie nere sulle foglie????
Perchè le foglie sono cosi gialle???? :astonished::confused:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao una delle mie e' pressapoco come questa;non mi sembra messa male e le foglie piu' vecchie tendono ad imbruttirsi per un normale ciclo di ricambio.
mi e' stata addirittura regalata in un vaso con terra normale da giardino e con tanto di formicaio al suo interno pensa te!eppure e' in salute ma non ho mai visto fiori.....la rinvaso tra pochi giorni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao una delle mie e' pressapoco come questa;non mi sembra messa male e le foglie piu' vecchie tendono ad imbruttirsi per un normale ciclo di ricambio.
mi e' stata addirittura regalata in un vaso con terra normale da giardino e con tanto di formicaio al suo interno pensa te!eppure e' in salute ma non ho mai visto fiori.....la rinvaso tra pochi giorni!

ok non ti fioriscono, ma come le tratti?
da quanto tempo le hai?
hanno bisogno di sole concime e acqua in estate, fresco asciutto in inverno
in ogni caso se non hai un locale fresco, ritirale verso fine ottobre in modo che abbiano l'induzione a fiore, e poi trova l'angolo meno caldo di casa

@enrica

la tua la rinvaserei, usa il mix per orchidee che va benissimo per i cymbi, svasa ripulisci sommariamente le radici dal composto residuo e rinvasa, non toccare troppole radici che sono permalosi poi non ti fioriscono :)
trovale un posto all'esterno che tanto non gela più(magari da te grandi gelate non le fa proprio.. boh), bagna quando senti il vaso leggero, tra poco cominceranno ad avere bisogno di abbondanti annaffiature e concimazioni, sole ma non a mezzogiorno, i segni sulle foglie sono di troppo sole

:Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
eccovi finalmente!!!!!!! ho aspettato tanto qualche risposta!!!!!!! grazie 1000!!!!!! Pensavo anche io di rinvasarla dato che i bulbi che ci sono ora hanno addirittura storto il vaso, poi mi sa che la terra è quella dell'orto della nonnina di mia marito :lingua: ...... la tengo fuori in terrazzo, qui da me ora di notte ci sono più o meno 8-9°, mentre di giorno arriviamo a 12-13°!!!!!! Non ho capito se devo lasciare o meno i bulbi che non hanno foglie verdi ma che sembra stiano seccando???? Li lascio lì dove sono??? Altra domanda.... il vaso come deve essere??? Allungato???? o di quelli normali????? Il concime va bene il "Compo" specifico per orchidee??? Grazie ragazzi!!!!! :lol:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato....... come va innaffiato???? ad immersione con tutto il vasetto o le bagno da sopra come tutti gli altri vasi????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna da sopra o se vuoi immergi nel secchio, ma non lasciarlo ammollo, immergi e togli sgoccioli e riposizioni
se inzuppi troppo il composto rischi di far marcire le radici, soprattutto nelle stagioni non calde
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ieri l'ho rinvasato!!!!!!!!!! era pienissimo di solo terriccio, molte radici erano vuote mentre alcune di quelle più in superficie stanno ricominciando a crescere!!!! ho tolto più terra possibile finchè non ho per forza dovuto lasciarne gran parte perchè le radici erano attaccatissime al terriccio!!!!! l'ho messo in un vaso di plastica normale e un pò più grande, i bulbi, sia quelli verdi che quelli in apparenza secchi hanno sotto dei germogli; l'ho riempito bene con il bark ma non l'ho annaffiato per permettere alle eventuali ferite apportate alle radici di riprendersi meglio!!!!! penso di innaffiarlo e concimarlo la prossima settimana insieme alle altre orchi.
Ho fatto bene???? sapete darmi una tempistica per la concimazione? Grazie 1000!!!! :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao! secondo me hai fatto un ottimo lavoro.
anch'io ho trovato nel vaso terriccio da orto e altre schifezze...
ho rinvasato come si deve e dopo una settimana ho annaffiato con acqua piovana che raccolgo sempre.
seguiamo i consigli degli esperti che il cymbi e' proprio un'orchidea pazzesca!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucaesox!!!!!!! volevo sapere....... ogni quanto va concimato????? e devo mettere il doppio della dose di concime rispetto a quella indicata sulla confezione?????? L'ho concimato questo giovedì insieme a tutte le altre orchi ma ho letto spesso che per il cymbi ci vuole il doppio del concime!!!!!!!! e già mi pare che il bark si sia già asciugato!!!!! altra domanda...... le foglie vecchie tu le tagli o le lascia sulla pianta????? :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao pollice verde!io personalmente concimo ogni 15 giorni con la dose doppia e diluita in acqua piovana.poi se ne sentono tanti di pareri di gente che ha piu' esperienza.
le foglie secche o rovinate ho notato che dopo un po' cadono da sole,io le lascio dove sono ma controllo i bulbi spesso che non abbiano parassiti.
dai che siamo sulla strada giusta!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ok!!!!!!!!!!!!! anche io controllo i bulbi tutti i giorni...... anche più di una volta al giorno!!!!!! :D non si sa mai che facciano vedere qualcosina di nuovo!!!!!!! :D Speriamo bene!!!!!!!!!! Grazie dei consigli!!!!!
 
Alto