• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una stranezza

kiwoncello

Master Florello
Mai vista la spata del Philodendron selloum?
PhilSelloum.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
"Strana" in quanto inusuale; una specie di aro ipertrofico, ma ovviamente in natura non vi è nulla di strano come da mia definizione. E a proposito, a quando il piacere di vedere qualche foto delle tue meravigliose tropicali?
 

aseret

Florello Senior
Quanto è durata la crescita del fiore? Ricordo che quello del mio filodendro, non ricordo che tipo, impiegò tre mesi a fiorire e in tre giorni sfiorì.
Fu la prima e unica volta....il tuo è meraviglioso!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima e molto particolare la foto.
Scusa:) , forse faccio un pò di confusione:confuso: : non è che per caso parlando di ipertrofia e stranezza di riferivi allo spadice invece che alla spata?
mi piacerebbe sapere se ha raggiunto la sua massima fioritura oppure se deve ancora ulteriormente maturare ed aprirsi.:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kiwo,
ad ogni modo una quasi stranezza l'infiorescenza la possiede (ma non è l'unica pianta ad averla), ma non nel campo del visibile. Al momento dell'apertura della spata, che avviene al tramonto, oltre all'odore (per brevissimo periodo) vi è nell'infiorescenza un picco di temperatura (39-42°C) che si assesta intorno a 38°C per due soli giorni. L'elevata temperatura è legata ad ossidazione (il consumo di ossigeno in questa fase è elevato) e pare serva ad attirare ed a mantenere il confort dell'impollinatore (una specie di scarafaggio brasileiro).
 

kiwoncello

Master Florello
Interessantissimo, non lo sapevo. Però non ho mai notati insetti sullo spadice: spero comunque che non arrivi lo scarafaggio brasileiro, bastano ed avanzano gli insetti nostrani. Già ci siamo beccati la minatrice serpentina degli agrumi per citarne uno dei tanti esotici....
 
M

marco48

Guest
Interessantissimo, non lo sapevo. Però non ho mai notati insetti sullo spadice: spero comunque che non arrivi lo scarafaggio brasileiro, bastano ed avanzano gli insetti nostrani. Già ci siamo beccati la minatrice serpentina degli agrumi per citarne uno dei tanti esotici....

Ti quoto kiwo, interessantissima ed affascinante, direi, questa chicca che ha raccontato Pietro Puccio.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Incredibile la natura! Cosa farebbero le piante per farsi impollinare, e quindi perpetuare la specie, non solo attirono gli insetti con colori, profumi e nettare. Addirittura gli offrano anche un letto caldo!:D
 

elleboro

Florello
brrr !
meno male che non mi verrebbe mai in mente di tentare di coltivare piante per me un po' strane. Anche la sola idea che uno scarafaggio italiano possa sostituire l'amico brasileiro non mi farebbe dormire.
a proposito, sapete come si chiama la fobia per questa bestiaccia?

Comunque, Kiwo, complimenti. Le stranezze (tali per me), mi piace molto
conoscerle qui. Non avevo mai visto nè il dracun****s nè la cigliosa (se si chiamano così) né questo Philodendron. e strani assai lo sono!
Bellissima la foto.

Ciao Pietro, mi fa piacere salutarti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
brrr !
Anche la sola idea che uno scarafaggio italiano possa sostituire l'amico brasileiro non mi farebbe dormire.
a proposito, sapete come si chiama la fobia per questa bestiaccia?

Ciao Bruna,
questo sistema è evidentemente molto selettivo ed infatti non ho mai visto scarafaggi o simili sulle infiorescenze del mio selloum, quindi potresti dormire tranquilla. Non so se esiste un termine specifico per la paura degli scarafaggi, ma potrebbe essere benissimo blattofobia :) .
 
Alto