• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa è una rosa

luisangela

Giardinauta Senior
...scriveva Geltrude Stein.
Rose - Purezza e Passione nell'arte da Quattrocento ad oggi. Al filatoio di Caraglio tele e pale d'altare, porcellane, sculture gioielli, stoffe, abiti, installazioni e video dedicati al fiore più sacro e profano che l'arte abbia mai rubato alla natura. (ovviamente vi parlo di una mostra d'arte che dura fino al 25 ottobre - Via Matteotti 40)

Si parte dal quattrocento, quando la rosa inizia a comparire accanto alla Vergine, nel settecento è il colore dell'eleganza e della stravaganza, nell'ottocento le porcellane di Sèvres e i mobili veneziani. La rosa contemporanea è firmata da Maurizio Bottoni con le sue vivide nature morte da miniaturista e da Aleksandra Mir, con i petali in bianco e nero di Rosa, Rosita e Rossella.
Bibliografia- ARTE -G.Mondadori.

Mi piacerebbe tantissimo andare a vederla ma adesso proprio non posso...se qualcuno abita vicino, e ci va,potrebbe dirmi com'è.
Grazie ciao!
 

luisangela

Giardinauta Senior
La mostra è presso il Filatoio (della seta) di CARAGLIO (Cuneo) Via Matteotti 40. Spero che a qualcuno interessi...Ciao.
 
S

scardan123

Guest
Peccato che partano appena dal '400 dopo Cristo: per i greci e i romani la rosa era molto importante, addirittura importavano i petali dall'egitto, un lusso pazzesco per i tempi (beh anche per oggi sarebbe abbastanza folle), con l'imperatore eliogabalo che comprava intere navi di petali di rose! (NB: Eliogabalo era un tipo strano, si vestiva da donna e si faceva frustare da uno schiavo facendosi chiamare put.tana, così riferiscono le cronache dell'epoca, ognuno ha i suoi problemi...)

E poi la rosa è da sempre un simbolo della giovinezza, perché bella ma di breve durata (non avevano La Sevillana di Meilland, che dura e dura e dura manco fosse di gomma :lol:) ed è da sempre un simbolo di come le cose belle costino sacrificio a coglierle, perché ha le spine (non avevano patte de velours o zephirine drouhin :lol:).

Secoli prima del '400 le rose erano usate anche nelle fantasiose medicine antiche, difatti la gallica fa ancora oggi officinalis di nome, pianta considerata medicinale.

E già nel '300, il poeta Cielo D'alcamo canta la rosa, dove la rosa sta per la vagina nella poesia medievale, e giù di sconcezze su questo doppio senso, sporcaccione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

luisangela

Giardinauta Senior
Chissà in che condizioni gli arrivavano i petali dopo un viaggio in nave... a meno che non fossero secchi... e li usassero come pour pourrì :squint:
Comunque mi piacerebbe tanto andare a vederla... per una volta non solo vivai e garden-center a caccia di rose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie della segnalazione...sapevo già di questa mostra e andrò di certo, visto che ho una casa a...due km da Caraglio!!!

Proprio nell'ambito di queste manifestazioni anni fa si è svolta una mostra "Rose nel parco" durante la quale ho comprato le mie prime due rose!

Farò delle foto e ve le mostrerò!!!!

Grazie ancora della segnalazione!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
con l'imperatore eliogabalo che comprava intere navi di petali di rose! (NB: Eliogabalo era un tipo strano, si vestiva da donna e si faceva frustare da uno schiavo facendosi chiamare put.tana, così riferiscono le cronache dell'epoca, ognuno ha i suoi problemi...)
.

eliogabalo era anche un accanito sostenitore di strani culti orientali... comunque in ogni epoca gli uomini potenti hanno le loro perversioni :embarrass ...
si narra anche che fece uccidere gli ospiti di una cena soffocandoli con i petali della nostra amata rosa.
mah!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ieri sono andata a vedere questa mostra...l'ho trovata molto carina e ben organizzata, anche se avrei gradito, oltre ai riferimenti storici e artistici, un maggiore approfondimento botanico sulle piante rappresentate nelle opere.

Purtroppo era vietato fotografare, ma qualcosa si è lo stesso magicamente impresso sulla mia macchina:fischio:

IMG_4541.jpg


IMG_4542.jpg


IMG_4543.jpg


IMG_4544.jpg

Un vestito di Roberto Capucci

IMG_4545.jpg

Illustrazioni originali di Redouté

IMG_4539.jpg


IMG_4538.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIE!!!!!, volevo tanto riuscire ad andarci! grazie, grazie grazie! Un tuo commento è sempre di grande qualità. Ciao!
 
Alto