• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Phala per regalo (di San Val)

Ika89

Aspirante Giardinauta
Visto che è un certo periodo che non faccio altro oltre a parlare di fiori e comprare le semenze ai supermercati, il mio bel ragazzo ha ben pensato di regalarmi una delle piante, secondo me, più belle per san Valentino :love::love::love:! Ecco alcune foto. Spero di essere in grado di mantenerla in salute anche se ancora non ha il terriccio adatto (quando me l ha portata avevo solo quello "base" diciamo) e le sto vaporizzando sopra l acqua del rubinetto e non quella demineralizzata:cry:. Appena riesco a fare un salto al vivaio provvederò adeguatamente ma, fino ad allora, qualcuno può aiutarmi:flower:?

dsc03540h.jpg

dsc03543vp.jpg

dsc03544b.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao
..allora prima di tutto spero tunon abbia messo la pianta in terriccio....vero che non l'hai fatto?!?!?
..se così fosse,dalla foto non si capisce in cosa è rinvasata,toglila subito da li..
..le phalaenopsis devono stare in bark(corteccia di pino) di sicuro non in terra:eek:k07:
..per il resto posizione luminosa ma senza raggi diretti del sole che bruciano le foglie..
..niente correnti d'aria o sbalzi di temperature elevati..
..annaffiature bhè se avessi un vaso trasparente ti direi quando le radici interne al vaso diventano argentee..ma così diciamo più o meno ogni 10 giorni adesso ,più ravvicinate quando inizia la bella stagione..
..ogni due annaffiature del concime liquido in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni..
..per il resto bellissimo regalo goditi la fioritura..
ciao!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,bellissima pianta :)) toglimi una curiosità, ma l'hai già rinvasata? vedo che sta in un vaso atipico e anche troppo grande per queste piante. il compost per queste piante è di solo bark (corteccia di pino) e ti sconsigliodi nebulizzarla, perchè il ristagno di acqua sulle foglie e/o nel colletto potrebbe provocare marciume o attacchi funghinei con perdita della pianta. per l'uso di acqua del rubinetto se dalle tue parti l'acqua è poco calcarea non ci sono problemi, altrimenti usa acqua piovana oda osmosi inversa. per bagnarla devi aspettare che le radici interne siano argentee e ogni 2 volte che bagni la puoiconcimare (un concime per orchidee con NPK 20-20-20 va benissimo) ecco perchè si consigliano vasi trasparenti e la devi posizionare vicinissimo a una finestra evitando i raggi diretti del sole e correnti d'aria. spero di esserti stata d'aiuto, qualsiasi cosa siamo qui.
dimenticavo.......benvenuta:):)
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Oh cielo ed io ora dove lo trovo il terriccio di pino? Non ci sono vivai o negozi specializzati nelle mie parti... nè raggiungibili con mezzi pubblici :cry: comunque si, è in terriccio e no, l'acqua non è molto calcarea da queste parti. Il vaso l'ho preso grosso modo quanto quello in cui me l'hanno venduta... le ho nebulizzato solo poca acqua finora e sono stata bene attenta ad evitare i ristagni. Il problema grosso ora resta quello del terriccio :cry::cry::cry::cry:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
mi spiace, ma se la tieni in terra la phal è destinata a morte certa. se hai difficoltà a reperire la corteccia di pino puoi comprare i mix per orchidee e selezionare i pezzetti di corteccia migliori. ti consiglio anche di riutilizzare il vaso originale che sicuramente è trasparente, così ti potrai regolare bene con le bagnature. se l'acqua è poco calcarea ok, ma ti sconsiglio vivamente le nebulizzazioni.
ciao
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
bene quindi devo trovare un vaso (nuovo) trasparente e della corteccia... o cielo :cry: grazie mille per i consigli comunque ^^
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao per la corteccia intanto che la trovi, potresti andare anche nei negozi tipo brico o obi (dove trovi tutte le cose che piacciono tanto agli uomini ; viti, vitine, trapani ecc) c'è quasi sempre sezione piante e trovi delle confezioni da 80 litri di corteccia di pino da mettere nelle aiuole. Puoi prendere quello, selezioni i pezzetti più belli e di grandezza non esagerata e usi quello......ma toglila subito dalla terra altrimenti non ti durerà molto :D ciao ciao e buona ricerca
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Caspiterina dimenticavo...ma tu dove la tieni?? Non puoi metterla fuori in questo periodo a meno che a catanzaro ci siano già almeno 18 gradi come minima di giorno....mettila in casa in zona luminosa come ti hanno consigliato miciamimi e simuoh e vedrai che durerà moltissimo... :Saluto:
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Ho fatto di meglio, mi sono recata in pineta e (rigorosamente dal suolo sia chiaro) ho raccolto la corteccia che ho poi mischiato alla torba come da istruzioni del fioraio. Ho anche comprato l'argilla espansa che ho messo intorno al piatto del vaso (che ancora non ho cambiato ma non mi sembra grande e le annaffiature le faccio come da indicazioni). Ecco il risultato, che ne pensate?

dsc03626c.jpg


Poi volevo chiedere circa alcune macchie. Sia sulle foglie che sui petali... cioè me l avevano già consegnata così ma pensavo che, per le foglie, fosse semplicemente il residuo dell'acqua piovana che si era presa quando la spostavano dal negozio alla macchina... invece ci sono ancora ed io assicuro che non ho mai usato acqua con cloro (ho preso la demineralizzata e, prima di questa, ho fatto bollire e freddare quella del rubinetto).

dsc03628i.jpg


Comunque non la tengo fuori sul balcone, lo so che non deve prendere direttamente i raggi del sole, ma sul pianerottolo prende molta luce (non diretta) vento per nulla e la temperatura è calda ^^
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora intanto cambia fioraio:D
..la torba non va bene...andava benissimo solo la corteccia di pino..che hai raccolto..
..l'importante è che non abbia troppe tracce di resina che rovinano le radici...e per questo a volte è meglio far bollire la corteccia prima di usarla..
..ma questo è solo un mio consiglio..anche senza bollirla va bene ma la torba direi di no..
..inoltre dovrestiscoprire un pò il colletto (ovvero da dove partono le foglie) deve respirare, così è troppo interrato e bagnando rischi di far marcire la pianta..
..l'argilla nel sottovaso ok!!! l'importante è che non ci siano radici a contatto con essa..rischieresti di farle marcire..metti un rialzo su cui appoggiare il vaso(ad esempio un piccolo sottovaso rovesciato:eek:k07:)
..scusa se smonto il tuo lavoro,ma meglio un rinvaso in più ma fatto bene che far morire la piccola...e se sono pesante:D basta dirlo non mi offendo!!!
..ciao!!!
..
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Ika, sai, abitiamo vicine :D
io arrivo tardi, ma non per farti i complimenti. E' una bellissima orchidea. Se segui accuratamente i suggerimenti che ti hanno lasciato gli altri in precedenza stai sicura di fare la cosa giusta.
Per quanto riguarda i fiorai ti faccio un piccolo appunto. Non è detto che non si trovino quelli competenti, ma in genere non lo sono, ammeno che non siano specializzati nella vendita di orchidee.
Ho sentito molte cose da vari fiorai, che poi ho scoperto essere errori alquanto gravi per la salute delle orchidee in generale. Spesso il loro unico scopo è vendere. Se una pianta è sopravvissuta non significa che gli abbiano dato le giuste cure, magari la poverina si è adattata alle cure fornite. Con questo non voglio dire di essere una stimata coltivatrice. Gli errori/orrori li facciamo tutti, ma non fidarti tanto di quello che ti dicono i fiorai. Capisci quasi subito che la maggioranza non bagna con acqua adeguata ma piena di calcare...
per essere sicura di procedere bene ti suggerirei di leggere le faq
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
sono molto utili. Spero di non essere stata noiosa, buona coltivazione :)
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambe.

Se ho scritto in questo forum per dei consiglii è perché sono molto bene accetta ad accoglierli, si tratta ufficialmente della mia prima pianta e ci tengo davvero molto ^^

Partiamo pre gradi, la corteccia è pulita, l ho lavata con cura prima di usarla e ho controllato ogni singolo pezzo per evitare muschio funghi o altro quindi su quella almeno sono sicura. Come sono sicura del fatto che le radici non entrano assolutamente a contatto con l'argilla perché a separarle da questa ci sono 4 strati, in fondo al vaso, di corteccia sistemata proprio per evitare i ristagni che so essere dannosi.

Domattina stesso, sul presto, farò in modo di liberare il colletto dalla terra ma non ho capito bene se devo togliere tutta la torba oppure lasciarne anche solo un poco.

Per il resto? Le macchie sapreste dirmi come posso toglierle? ç_ç

P.S. grazie 1000 ancora a tutte ^__^
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, concordo son simona, dovresti svasare di nuovo, usare solo corteccia (se resta qualche traccia di torba non fa niente ma solo tracce) e tenere la pianta un po' + altina sispetto al substrato.
quella torba che si vede ora proprio nel cuore della pianta è dannosissima, porta a far marcire la parte + importante, da dove escono le nuove foglie, ue muore quella parte miore la pianta.
quindi ripulire assolutamente :)
ti consigliamo di togliere la torba, perchè così eviti che trattenga troppa umidità che rischierebbe di farla marcire, che è il primo motivo per cui muoiono le phal nelle nostre case.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Uff che faticaccia, ci ho lavorato per almeno un'oretta ma sono soddisfatta e spero di aver fatto tutto bene. Dunque, dopo essermi preparata psicologicamente a tutti i passi da fare, ho messo a bollire una pentola d'acqua calda. Nel frattempo ho scelto le cortecce migliori tra quelle che mi restavano e lo ho messe poi nell'acqua a bollire per qualche minuto (vedeste acqua nera che è uscita!) e le ho messe fuori a raffreddare, ecco la foto:

dsc03681b.jpg


Mentre raffreddavano ho bollito altra acqua, in un'altra pentola, per riempire la bottiglia che uso per annaffiare visto che l'avevo quasi finita e che stasera sarà il turno della concimazione (la prima per l'orchidea da quando me l'hanno regalata). Le dosi acqua-concime che userò saranno dimezzate rispetto le indicazioni da etichetta. Quando mi sono accertata che la corteccia fosse ben asciutta e fredda mi sono spostata a lavorare sul travaso. Ecco la foto del lavoro compiuto, non ho lasciato neanche una traccia di torba (l'ho spennellata via ben bene soprattutto dall'attaccatura delle foglie) ed ho riempito il vaso solo con la corteccia avendo cura di metterne uno strato ben spesso sul fondo per evitare il contatto con eventuale acqua.

dsc03689x.jpg


Poi ci sono due cose che vorrei sapere, questi puntini sui petali sono normali? Cioè c'erano già quando me l'hanno portata, cosa vogliono dire??

dsc03691i.jpg


Questa è la foto delle radici, secondo voi sono in buona salute? Ne ho contate solo due che si sono seccate... il loro colore vi dice qualcosa di brutto?

dsc03688h.jpg


Ultima foto, il bocciolo che avevo messo anche nel primo post si sta iniziando a schiudere, bellissimo vero? **

dsc03683r.jpg
 
Alto