• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una patina marroncina

mercuzio

Maestro Giardinauta
Su l'ultima foglia nata da una delle mie phal ho notato una patina marroncino giallognola sulla pagina inferiore....che sarà?
Sembra sporco ma a toccarla col dito non viene via.
La foglia non sembra sofferente anzi è bella verde e tosta.
Non saranno mica funghi?:burningma
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Imag0004.jpg




Questa è la foglia, scusate le dimensioni ma qualsiasi formato metto la visualizzo sempre così.

questa invece è una foglia della Fasciata che faccio... taglio?

Imag0008.jpg
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Mercu, la foglia tinta di marroncino a me pare un normale accumulo di pigmenti nei tessuti giovani.
Di solito quelle "macchie" spariscono man mano che la foglia cresce e i tessuti si dispiegano.
Per la fasciata fai come credi, io non taglio quasi mai i seccumi da stress ambientale, però nel dubbio che possa essere una patologia micotica si può tagliare subito sopra la parte colpita (cioè sul verde) e spennellare con un fungicida qualsiasi.
Ciao,
fil.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Complimenti Filippo c'hai colto in pieno ,infatti si tratta proprio di stress ambientale,:slow:

Quella pianta ha sofferto molto essendo stata esposta per molte ore al sole diretto, io naturalmente non c'entro niente era gia così :(
Nel dubbio non taglierò per ora.
Per l'altra dici che è normale?
Meno male :cool2:
Grazie mille per l'aiuto.
 
S

Sten

Guest
Si si la prima è normalissima, tutti i tessuti giovani sepcialemente le foglie delle phalenopsis sono su quel color marroncino tendente al rosso e lo si nota nelle parti in accrescimento o cmq giovani. Io solitamente ho notato che quanto quel colorito se ne va dalla foglia ecco che dopo breve spunta una foglia nuova dalla pianta!!!!
Per la seconda piantina invece NEL CASO IN CUI FOSSE MICOSI io cmq prima di tagliare e fare quindi un danno anche estetico alla pianta proverei a dare un fungicida sistemico tipo previcur in maniera da bloccare l'eventuale sviluppo del fungo.
Forza e coraggio ciao ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Sten, se dovesse essere un fungo mi dispiacerebbe troppo, il vecchio stelo si è riempito da poco di gemme e se non sono fiori sono keiki quindi perderli sarebbe cmq una tragedia.
 
Alto