• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una grassona e qualche grassina abbastanza trascurate

Violetta516

Maestro Giardinauta
Fuori al balcone dello studio abbiamo ereditato dai precedenti inquilini, saranno 10 anni ormai, alcune piante tra cui queste grassotte. Non ho tempo quando sono al lavoro, quindi sono piante molto "autonome" stanno al freddo ed al caldissimo (d'estate fuori è invivibile per il sole bollente), alla pioggia ed al vento, senza concime né terreni particolari, acqua solo d'estate, quindi ovviamente sono un pò malandate, eccole:

1)

Uploaded with ImageShack.us


2)

Uploaded with ImageShack.us

3)

Uploaded with ImageShack.us


4)

Uploaded with ImageShack.us


La terza foto, azzardo, mi sembra ci sia una crassula ovata insieme ad un sedum??? sicuramente sbaglio, come sempre...
 

miciajulie

Fiorin Florello
violetta... come dire... a volte le curiamo all'inverosimile e son messe assai peggio di quelle del tuo ufficio. 'tenta te, che potrei chiederti qualche talea :cool:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
lo sai Micia, è quello che penso anch'io! Queste davvero sono completamemte abbandonate eppure sono vive e vegete, la prima è anche gigante! Talee quante ne vuoi, devi solo spiegarmi bene come prenderle e te le invio...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, nel tuo clima queste piante possono stare benissimo fuori tutto l'anno! Certo, se vengono riparate da pioggia e grandine in inverno è meglio così eviti quelle macchiette, quei buchi, quelle bruciature, però come puoi constatare tu stessa non sono così messe male :eek:k07:
La più danneggiata sembra la terza, una Portulacaria afra :)D) che però non è affatto compromessa; il Sedum palmeri che le fa compagnia sopravvive ovunque, l'ultima non mi viene in mente cosa sia, mentre le prime sono Aloe forse mitriformis, boh, non so :boh:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Quindi Portulacaria Afra non Crassula Ovata :lol:, spero che a furia di allenarmi prima o poi qualcosa riuscirò a capirci! Grazie M@ra e se vuoi anche tu qualche pezzetto non esitare a chiederlo, almeno posso ricambiare la vostra gentilezza e disponibilità! :love_4:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Le prime due invece sono aloe? Mia madre ne ha lasciata una talea sulla mia finestra per un anno intero, senza scherzare, e poi tranquillamente l'ha messa nel vaso, ora è enorme! Sono incredibili queste piante!
 
Alto