• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una gradita spontanea

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Una gradita spontanea: la dichondra

Nel mio praticello ormai selvatico, é spuntata quest'anno una gradita tappezzante: la dichondra. Mi chiedo da dove può essere arrivata, perché non l'abbiamo MAI seminata: poteva essere secondo voi in qualcuno dei vari miscugli che abbiamo usato per "rappezzare" il prato originale? faccio presente che abbiamo usato principalmente miscugli del tipo "campo da calcio", e che l'ultima semina risale almeno a tre anni fa!
Nei dintorni non ce n'é, anche perché qui non é molto conosciuta, dato che il clima non dovrebbe essepre proprio il suo preferito....
In ogni caso mi piace molto e la vorrei conservare: avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e grazie! :Saluto:

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
dubito che riuscirai a conservare la dicondra alle tue latitudini,per ora terra' specie se l'esposizione e' buona.ai primi freddi credo che se ne andra' cosi come e' arrivata anche perche' e' pursempre una macroterma....chissa' magari in tarda primavera ritorna.....:D

tyler

Aspirante Giardinauta
eh si... purtroppo in piemonte la dichondra non regge all'inverno...Io sono riuscito a tenerla bene per due anni, ma d'inverno la coprivo e considera che era in una zona molto riparata. L'ultimo inverno non ho preso nessun accorgimento ed è scomparsa tutta. Poi a fine aprile ha iniziato a spuntare qualche fogliolina qua e là, ma mi sono stancato e l'ho tolta. Ho messo la convallaria, che all'ombra vegeta molto bene

dichondra: http://www.fotoqui.it/dicondra.jpg
convallaria: http://www.fotoqui.it/convallaria.jpg

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
si tyler in effetti la pacciamatura potrebbe essere un palleativo ma scomodo,molto meglio la convallaria anche se la differenza tra i due composti e' abbissale..
davide e golia:lol::Saluto: