• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una gita non proprio fuori porta...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dany è una zatterina poco ingombrante:ciglione::ciglione::lol::lol:

acciperbacco che disastro!!!... mi toccherà fare tanti di quei fioretti per trattenermi!!!!

Marisa ma che acquisti strepitosi!!!
sono delle piante molto belle, belle cicciottose e con foglie molto lucide!
tenerissimo il piccolo oncidium :D

invidio anche a te, come ad anna, il gastrochilus!!! non so quali siano gli errori che ho fatto ma ho mandato in malora i due steli che stava facendo, proprio mentre ingrossava i boccioli :cry: :muro:
quindi.. terzo grado!!! come lo tratti?? (ammetto che siccome era attaccato dalla cotonosa.. gli ho spruzzato da lontano, + volte l'anticocciniglia.. temevo facesse male.. ma non volevo perdere la pianta :( )

.. la phal celebensis ha delle foglioline bellissime!

Grazie ancora per il reportage :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
invidio anche a te, come ad anna, il gastrochilus!!! non so quali siano gli errori che ho fatto ma ho mandato in malora i due steli che stava facendo, proprio mentre ingrossava i boccioli :cry: :muro:
quindi.. terzo grado!!! come lo tratti?? (ammetto che siccome era attaccato dalla cotonosa.. gli ho spruzzato da lontano, + volte l'anticocciniglia.. temevo facesse male.. ma non volevo perdere la pianta :( )

Dunque Daniela, devi sapere che per parecchio tempo mi ero chiesta come mai il Gastrochilus a me non fioriva mentre ad altri dava due fioriture l'anno :confuso:. e come pure altre piante si erano votate all'immobilismo :confuso::confuso::confuso:
Il Gastrochilus l'avevo acquistato all'Orticolina di Milano nel dicembre 08 con l'ultimo fiorellino ancora attaccato per cui con la prova concreta che aveva raggiunto la sua maggior età e la speranza che potesse continuare a procreare ma, purtroppo, fino a quest'estate non si era dato molto da fare, diciamo che cresceva sì ma in modo piuttosto lento.
Io non ho una serra nè grande nè piccola per cui devo arrangiarmi come posso, soprattutto quando arriva il periodo delle ferie e devo lasciare le orchids a casa sole solette. Da quest'anno ho escogitato il metodo dei contenitori di plastica trasparente dove ho messo le zattere ad aspettare il mio ritorno e, con grande sorpresa, ho notato che quasi tutte hanno fatto un exploit mettendo nuove radici e nueve foglie. Ergo, ho capito che per farle stare bene avevano bisogno di un clima più umido di quello che potevo offrire loro tenendole all'aperto e, dal momento che metodo vincente non si cambia, ho continuato a tenerle in questo contenitore controllandole ogni giorno per assicurarmi che non ci fossero problemi vari e facendo prendere loro una boccata d'aria al mattino. Comunque, tranne che per il periodo delle mie assenze,non sono chiuse completamente ma tengo un foglio di cellophane appoggiato al contenitore in modo che ci sia anche un leggero riciclo d'aria.
Tutto questo, appunto, per sopperire alla mancanza di una serra che tanto desidero ma che altrettanto sono frenata dal prendere per paura di non saperla gestire come si deve.
Spero di esserti stata utile ma soprattutto chiara.
:Saluto::Saluto::Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
allora, la risposta potrebbe proprio essere quello! qui a Roma, c'e' un clima piovoso e Fresco (non freddo) in inverno ma quando c'e' poi il sole ed anche a Novembre o Dicembre, e' comunque abbastanza caldo.

I barattoli m'incuriosiscono pero' ....... non e' che magari crei una sezione e metti qualche fotina?

domanda: ma quando fai i biscottini, dove li metti? nel bark e nei vasini?

Aussie

Guru Giardinauta
complimenti! gran belle piante... brave bravissime!

Grazieeee, molto gentile!!!:love_4:

domanda: ma quando fai i biscottini, dove li metti? nel bark e nei vasini?

Solitamente li metto nei barattoli però mi hai fatto venire un dubbio: che si possano mettere anche in bark? :confused::confused::confused:
:lol::lol::lol:

Marisaaaaaaa!!!
Finalmente riesco a vedere le mie ciccine!!!

Sono bellissime! :love:

Caspita la Twiggy è davvero grande ed ha un sacco di radici, speriamo che non secchino troppo con il caldo di casa mia...

E la Celebensis, ce la farò prima o poi a farne fiorire una, cazzarola! :flower:
Tranquilla, Paola, sono certa che le crescerai benissimo e io non vedo l'ora di consegnartele. A prestoooooo!!!! :love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Marisa

proverò per alcune piante il sistema barattolone :) che poi a mio parere, è abbastanza affine alla sfagnoterapia nel momento in cui la chiudi nel sacchetto.
ho avuto anche io l'impressione che la sistemazione vacanze, appunto sacchetti e barattoli, avesse avuto un'influenza positiva su alcune piante, molto meno su altre che invece hanno sofferto per troppa umidità, infatti una mi è marcita :(

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
ho avuto anche io l'impressione che la sistemazione vacanze, appunto sacchetti e barattoli, avesse avuto un'influenza positiva su alcune piante, molto meno su altre che invece hanno sofferto per troppa umidità, infatti una mi è marcita :(
:Saluto:

Purtroppo anch'io ho dovuto registrare un paio di fallimenti perchè non a tutte le orchidee era congeniale tale sistemazione, ma con un po' di attenzione ed esperienza in più spero di evitarli in futuro. Comunque, al mio rientro, mi aspettavo una situazione peggiore e invece, nel compllesso, sono rimasta molto soddisfatta .Saluto:

Alto