• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi contro ogni previsione la mia Carmona continua a vegetare e a fiorire che fa impressione, l'unico inconveniente è che le foglie si sono molto ingrossate.
Quando l'ho preso le foglioline erano piccole piccole e mi piacevano perchè davano proprio l'idea di un bell'alberone in miniatura(come immagino debba essere un bonsai) adesso invece queste foglione rovinano l'effetto miniatura, quindi mi chiedevo se esiste un modo per limitarne la crescita, ho sentito dire che se si schiacciano un pochino con le dita le gemme le foglie rimangono di dimensioni ridotte ma a me sembra una cosa un po' fantasiosa e poi a pizzicare ogni gemma non mi passerebbe più.
Voi non conoscete qualche trucchetto o tecnica meno assurda?
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le foglie grandi sono dovute a poca luce e molta acqua. Per ridurle quindi dovresti limitare le innaffiature e esporre la pianta al sole (però solo al mattino presto o al pomeriggio tardi, sennò si cuoce...).
Così facendo molto probabilmente le foglie grandi (che ormai non rimpiccioliranno) forse soffriranno un po' se non sono abituate al sole, ma una volta cadute quelle nuove dovrebbero rimanere più piccole. In alternativa potresti defogliare eliminando le foglie più grandi lasciando tutto il picciolo, in modo da stimolare l'emissione di nuove foglie. Il picciolo si seccherà e si staccherà da solo.
 
Alto