• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda senza risposta

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Salve ,ho trovato questo quesito su un altro sito ed è rimasto senza risposta.Qualcuno può togliere il dubbio almeno a me?(gallica,damascena,rugosa o ..... ?)Ciao!. " Era presente vicino alle porte delle case, presso le capanne e negli orti; parlo di una rosa rigogliosa, profumatissima con grosse foglie verde azzurro, bocci grossi e tondi che pesavano sugli steli e quando si aprivano schiudevano un fiore enorme rosa magenta, rifugio e cibo per cetonie o moscondori, con il loro dorso verde smeraldo “metallizzato”..... Questa rosa con un numero enorme di petali era usata assieme ai fiori gialli della ginestra e del maggio per fare le maggiolate e decori di polverose strade di campagna per la processione del Corpus Domini.... Emetteva rizomi striscianti per cui si estendeva con molta facilità in larghezza." :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Charles de Mills?

10450d1249850614-virtual-show-2009-prettiest-rose-charles-de-mills-july09.jpg

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=1083

Paul Neyron?


Paul%20Neyron.jpg

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=4683

Che tu sappia: era rifiorente?
In effetti potrebbe essere una gallica, visto che sono molto pollonanti e si estendono in larghezza. Il colore e la grandezza delle foglie ci potrebbe stare...

Ad ogni modo identificarla non è semplice, per diverse ragioni. Rose come quella ce ne sono molte.
Inoltre (non è per offenderti, ma è un'esperienza personale) a volte i ricordi ingannano. A me è capitato di ricordare per anni delle rose che avevo visto, per poi non riconoscerle quando le avevo sotto gli occhi. La memoria alle volte cambia un po' la realtà delle cose.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi ricorda, come ha detto Hélène, una gallica come la Charles de Mills, o anche la R. Centifolia...anche se le foglie verde-azzurro sono tipiche delle Alba, che però non sono piante molto pollonanti!
 
R

Riverviolet

Guest
Gallica o damascena?
Humm, io punto su una gallica, tra l'altro le alba non solo sono non pollonanti, ma non comprendono il colore magenta nel fiore, sono o bianche o rosa o con sfumature di questo colore.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
e se fosse una muscosa tipo questa? (tipo questa... anche se il colore è un pochino più chiaro) Per essere pollonante è pollonante, è una rosa che era molto tipica tanti anni fa, i colori ci possono stare, le foglie un po' meno.

DSCF1682.jpg

DSCF1555.jpg
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Un po' in ritardo(ma quante cose da fare quando finisce l'estate!)vi ringrazio per i vostri suggerimenti.Non so se la rosa è una di queste ma indubbiamente le vostre proposte sono tutte interessanti.Una domanda :la rose à parfum de l'Hay e la roseraie de l'Hay sono due rugose diverse?Un bacio.Serpentina
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sì, Roseraie de l'Hay è un arbusto che arriva a 2 metri e mezzo, mentre la Parfum sta sul metro-metro e mezzo. Inoltre hanno ascendenze diverse, oltre che diverse rifiorenze e resistenze alle malattie. Il colore invece è simile...
 
Alto