• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una delle phalaenopsis dell'ikea

rondinella

Giardinauta
adoro i casi botanici disperati...
la soddisfazione che ti da una pianta salvata da morte certa è immensa.
spinta da questo istinto all'ikea ho preso al banchetto occasioni alla terribile cifra di €2 una phal mezza morta. ok era bruttissima, ma a me non interessa.
questo succedeva almeno 1 anno fa. l'ho rinvasata e pensavo davvero morisse (non aveva più nemmeno una radice quando l'ho presa)

ora la situazione è questa: è come se fosse nata una orchidea dentro la vecchia orchidea... dato che questa cosa con tutte le altre "disperate" resuscitate non mi è mai capitata mi dite cosa devo fare?

https://www.flickr.com/photos/30276101@N04/14396518802/
https://www.flickr.com/photos/30276101@N04/14211268698/
https://www.flickr.com/photos/30276101@N04/14397896865/
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nulla di strano, è un keiki nato in posizione intermedia sul fusto

piuttosto vedo le ultime foglie nate non proprio in forma, hai idea del perchè?

visto lo stato della pianta madre lo lascerei attaccato finchè non avrà molte radici
e poi o lo stacchi, o più probabilmente la pianta vecchia pian piano tenderà a seccare e andrà mano mano tolto ciò che muore

che c'è nel substrato?
sulla pianta c'è molto seccume, andrebbe ripulita prima che qualche parte secca cominci a marcire
vedo anche vecchie radici secche che escono dal composto base
 

rondinella

Giardinauta
il substrato è quello 'originale' non l'ho mai travasata
palline espanse e corteccia.
le ultime foglie non saprei, ho anche pensato che dovrei 'tirarla via' dalla pianta madre che è sempre stata malata...
forse è troppo presto per toglierlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un substrato "originale" anche perchè si trova in un vaso enorme rispetto alla dimensione della pianta

non mi sembra nemmeno malata (ma è possibile che non capisca dalle foto)
prrebbe solo non coltivata correttamente, ed un vaso fuori misura non è un buon punto di partenza
il vaso deve essere giusto per la pianta, le phal non amano troppo substrato attorno, solo il necessario

seconod me dovresti rinvasarla in un vaso grande circa la metà o poco + magari in solo corteccia
fare attenzione ai ritmi delle annaffiature finchè non prendi il giusto ritmo e vedere poi come si comporta la pianta

ovviamente il tutto in funzione alla quantità di radici sane che trovi sotto il substrato attuale
 

rondinella

Giardinauta
il vaso è quello originale come pure il substrato, c'è ancora l'etichetta ikea attaccata... è che la pianta era mezza morta già quando la presi, quindi immagino che un tempo dovesse essere molto più grande e bella. altrimenti non sarebbe mai arrivata all'angolo occasioni.
poi lascio nel vaso gli steli stagliuzzati dei fiori di altre orchidee quando si seccano (dopotutto non sono identici alla corteccia?)

la rinvaso e vedo come stanno le radici; quindi le palline che ci sono in mezzo alle corteccie per orchidee le devo scartare? perchè me le hanno vendute insieme come terriccio per orchidee al garden?
te lo chiedo perchè ne ho comprato un sacchetto per rinvasare alcune phal pochi mesi fa (ormai le corteccie si erano polverizzate ed andavano sostituite) e c'era un misto tra i due 'materiali'
 
Ultima modifica:
Alto