• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una delle mie passioni....passiflora!!!

Stefy

Giardinauta
E' ormai qualche anno che coltivo passiflore, e mi diverto ad ibridarle .... soprattutto ispirata da un grande maestro in questo campo, che ormai sono anni che tampino per imparare a farlo al meglio... :ros::ros:

Voglio condividere con voi qualche fioritura di questi giorni e qualcuna precedente.....

Passiflora 'Pink Passion'

IMG_0617a.jpg

IMG_0622a.jpg

Passiflora 'Incense' x 'Byron Beauty' x 'Temptation'

IMG_1383a-1.jpg

IMG_1381a-1.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
che belle che sono peccato che molte qui da me non resistano....ho solo la elliot (se mi ricordo giusto) e la violacea o la caerulea non ricordo ma son bellissime! Complimenti alla passione :eek:k07:

Stefy

Giardinauta
Grazie ;)

Esistono molte specie che hanno resistito in piena terra a temperature attorno ai -15 gradi questo inverno, solo che sono poco conosciute....

Alex81

Master Florello
la minima sarebbe perfetta...ma ignoro abbastanza il campo e qui in giro ci sono solo le comuni...e in internet è sempre un po un rischio -.-" me ne piacerebbe tantissimo una rossa!...chissà :D!

Stefy

Giardinauta
Beh, le rosse se la tirano un pò:lol::lol:

E' più facile trovarle sulla tonalità del blu, se proprio le vuoi colorate....:flower:

Alex81

Master Florello
ero interessato alla coccinea forse si chiamava....ad ogni modo per ora mi tengo queste 3 :D la bianca mi ha tempestato di fiori quest'anno....le altre son piccoline ancora, speriamo nel prossimo anno!
Sul blu ho già tutte le clematis esistenti credo :lol: mi piacerebbe capirmi con qualche scambio ma sono riuscito bene solo con la talea di passi bianca e FORSE con un paio di clem che dovrebbero essere multiblue...MAH! vedremo....intanto mi gusterò il tuo topic :eek:k07:

Stefy

Giardinauta
Beh, hai scelto la rossa più delicata e rognosa direi......

Per le clem ti capisco, è una delle altre mie passioni. Scambiamoci tecniche di taleizzazione, io riesco con loro ma non in modo scientifico...purtroppo....

Stefy

Giardinauta
Una delle piccoline (decaloba), meno apprezzata da tutti, ma regala grandi soddisfazioni....

Passiflora jorulensis

f.jpg

Alex81

Master Florello
io non riesco praticamente in nessun modo....e PURTROPPO lo dico piu io... :D

per le clem sembrerebbe piu sicura la propaggine o margotta...per le passi invece ho provato il classico della talea questa primavera per evitare di buttar via un ramo rimastomi in mano e su 10 rametti se ne sono salvati 4 o 5....non male dai....

Vedo molto piu critiche le clematis da riprodurre.... ma prima o poi ce la farò!! :D

Stefy

Giardinauta
Io ormai le passiflore le riproduco ad occhi chiusi. Le clem sono riuscita a seminarle, riprodurle tramite propaggine e talea. L'ultima tecnica nasconde ancora misteri...e mi spiace tanto...
Diciamo che quella classica fatta in marzo mi fallisce sempre. Quella che faccio dopo la fioritura spesso riesce....

Stefy

Giardinauta
Ahahahahah!!! Grazie!! Ogni tanto mi sveglio, visto??? ;)
Come stai?:love_4:

Che dici, cambio il titolo e metto anche le clem? Sapete che spesso ho trovato siti che vendevano una per l'altra? Ci sarà un motivo se di solito le due passioni vanno di pari passo, no? :cool::ciglione:

Stefy

Giardinauta
Passiflora racemosa 'Buzios'

IMG_1440a.jpg

...vedete quel frutto?.....ma non lo sono andata a pistare?:martello::martello:
Era un bell'ibrido....accidenti a me!!!

Stefy

Giardinauta
Ok, allora vediamo prima cosa riesco a raccogliere, tanto credo che dovrei chiederlo alla moderazione....in caso lo farò in seguito.... (ho sempre poco tempo...uffi!)

Alex81

Master Florello
Io ormai le passiflore le riproduco ad occhi chiusi. Le clem sono riuscita a seminarle, riprodurle tramite propaggine e talea. L'ultima tecnica nasconde ancora misteri...e mi spiace tanto...
Diciamo che quella classica fatta in marzo mi fallisce sempre. Quella che faccio dopo la fioritura spesso riesce....

ma ti riesce in che senso.....ti spiego

faccio talee da quando mi son messo su G.it forse anche un po prima e continuo continuo MA con le clem trovo che se prendono comunque loro non crescono (a differenza delle altre piante) ma rimangono con le foglie verdi IMMOBILI....e ti dirò di piu l'anno scorso ne avevo fatta una di un germoglio che è rimasto verde per tutto autunno , seccato in inverno, e a primavera che stavo per buttar via tutto trovo un nuovo germoglio non dal ramo secco ma ripartito da terra....sono piante davvero particolari...pensavo anch'io di cominciare a tagliare ora che le fioriture son quasi del tutto terminate....
poi sto provando anche quella in acqua....è un mese che ho una clem ancora verde ma di radici ancora zero -.-" chissà prima o poi capirò!

Alto