• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una buona potatura per la Nephentes Miranda..?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^!! Se faccio domande stupide, premetto che sono nuova e mi scuso in anticipo ç.ç!
Comunque.. Ho acquistato nel periodo autunnale una nephentes miranda, già provvista di ascidi sviluppati; purtroppo il venditore non mi ha saputo dir niente..
Comunque gli ascidi una volta svolto il loro ciclo, sono seccati.
Mi era parso di aver letto da qualche parte che bisogna aspettare che tutta la venatura necrotizzi prima di tagliare l'ascidio fino alla punta della foglia; e così io ho fatto.. Ho fatto danno?
Adesso mi sta sviluppando nuovi ascidi.. Ma sono piccoli, marroncini, e non sembrano affatto voler crescere!! Alcuni sono necrotizzati prima di esser cresciuti..
Come posso fare? Come sarebbe una potatura adatta a questa pianta?
 

astaroth

Giardinauta
non la potare se non è necessario... comnunque in inverno è quasi normale, se non necessiti di terrario, che non sviluppi ascidi perchè la loro produzione è molto legata al foto periodo!!!
Se puoi esponi la tua miranda in un punto molto luminoso e che prenda magari un po di sole la mattina presto o la sera tardi (il sole troppo forte le brucia!).
 

Vagabonda

Florello Senior
concordo, inoltre ha bisogno di ambientarsi. Una volta che si sarà acclimatata in casa tua, riprenderà il suo ciclo vitale
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok, capito ^^. Ma.. Perciò gli ascidi secchi non li taglio o.ò? (Oltretutto mi sono accorta di una cosa.. Sulla pagina inferiore delle foglie ci sono dellemacchioline marroncine. Come se un insetto le avesse punte.. ma non sembrano risentire della cosa le foglie, apparte per l'essiccamento degli ascidi.. Cosa potrebbe essere?)
 

astaroth

Giardinauta
gli ascidi tagliali quando è secco tutto il viticcio fino l attaccatura alla foglia!

le macchioline marroni spesso sono le gocce di nettare prodotte dalla stessa nepenthes che con scarsa areazione tende a diventare scuro... niente di preoccupante!
per sicurezza puoi allegare una foto! ^_^
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Con 'fino all'attaccatura della foglia' si intende che si deve rimuovere pure la foglia o.ò? Perchè è ancora verde.. Non dovrebbe continuare la propria attività fotosintetica?
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok =)! Fatto u.u!! ..Mi sono appena accorta che ho due nephentes nello stesso vaso.. spero di non doverle dividere, perchè ho sentito che soffrono molto quando viene cambiato loro il vaso ç.ç!!
 

astaroth

Giardinauta
sono acidelle ai rinvasi le neppe... però sono piante che non necessitano di frequenti spostamenti... 2 piante in 1 vaso puoi lasciarle tranquillamente là come sono!!!
 
Alto