• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una BUONA notizia!!

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Dopo tanti interventi in richiesta di aiuto, oggi (cioè, da qualche giorno) una buona notizia!!

attachment.php

..che poi sarebbe questa qui!

attachment.php

Ho letto che è una pianta un po' rognosa, ma dopo questa sorpresa credo sia il caso di dire: MAI SCORAGGIARSI :D

-Valeria-

Allegati

• DSC_3347.jpg
    DSC_3347.jpg
    24,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Bravissima! Non credere di cavartela così!!! Vogliamo i dettagli su come l'hai curata :D

esatto!! I dettagli dettagliatissimi perchè le Miltonie sono tanto belle quanto rognose :mazza:

Ah, ah ah!! Eccomi con i dettagli!

Innanzitutto CIAO!

..A dirla tutta l'ho tenuta come tutte le altre orchidee, ed appena possibile l'ho travasata con bark (quando l'ho comprata era in un vaso con materiale diverso, più compatto.. e soprattutto in prossimità della pianta sembrava quasi una sorta di spugnetta biancastra).

DICEVAMO: La tengo insieme a tante altre piantine su delle mensole in bagno, davanti ad una finestra un po' opaca e su cui non batte mai sole diretto (o forse alle primissime luci dell'alba in estate).

Bagno per immersione 1 volta ogni 2 settimane circa, alternando a vaporizzazioni consistenti del bark e della pagina inferiore delle foglie sempre ogni 2 settimane

.... ma vaporizzo spesso l'ambiente. (Quando il termosifone è acceso metto un asciugamano umido sopra: ho visto che ne traggono beneficio!!)

Recentemente ho iniziato a concimare tutte le mie piante (più o meno una volta al mese)

Su questa pianta ho alternato un NPK 3-4-5 COMPO e dopo un mesetto un NPK 3-2-7 Geolia (proprio oggi nuovamente NPK 3-2-7)

Spero di aver detto abbastanza, ma se ci sono domande o curiosità, chiedi/chiedete pure ;-)

(e speriamo che anche le altre seguano in suo esempio: su 6 solo 2 stanno fiorendo)

Incrociamo le dita! ..ed in bocca a lupo anche a voi! ;-)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimo colore!! :love: :love: complimenti per la fioritura!! anche la mia sta fiorendo, ma il colore della tua mi piace di più :D appena la trovo me la prendo..
:Saluto:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Complimenti!! anche io ho un rapporto di odio/amore con questa specie :)
è davvero bella la tua!

Guarda: questa è la prima che ho comprato e mi piace molto! .....ma ne sto vedendo di meravigliose in giro, tipo una di questo stesso colore, ma con la macchia centrale che scende con effetto "vernice" fino a quasi all'estremità dei petali! La stavo quasi comprando, ma adesso ne preferirei una bianca di questo tipo ;)

EHI, MA PER VEDERE LE VOSTRE PIANTINE?!

Ho curiosato nei vostri album, ma non ne ho trovate :-(

Ultima modifica:
S

susie

Guest
un bellissimo fermento di miltoniopsis che rifioriscono! complimenti! :love:

Ultima modifica di un moderatore:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Graaazie!!!!

La prima l'ho comprata meno di un anno fa... sono una gran bella novità per me. Questa tra le miltoniopsis è la prima che rifiorisce in casa mia :love:

pejad

Aspirante Giardinauta
Complimenti Valeria!
è bellissima! Anche i fiori della mia (praticamente identica alla tua) sono sbocciati e tutte le altre stanno producendo steli.
Non appena ho tempo pubblico qualche fotina anch'io. :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti ai fioritori di miltoniopsis :) con tutta la mia invidia :D

è bellissima!!!!!

:Saluto:

Alto