• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bella storia (legata ai fiori)

danielep

Florello Senior
Scorrendo le fotografie di un recente viaggio (io stravedo per la Germania…) ho pensato di condividere con voi una ministoria che mi ha particolarmente toccato, non fosse altro per la dolcezza del personaggio.
2017 germania foto 362.JPG 2017 germania foto 362 B.jpg

Bertha Klingberg

21 ottobre 1898 – 7 novembre 2005

La statua di questa simpatica vecchina raffigura Bertha Klingberg e se ne sta tranquillamente seduta nella piazza, ora adibita a parcheggio, dove si tenne nel 2009 l' esposizione del giardinaggio e di architettura del paesaggio (Bundesgartenschau).

Si tratta di un'importante manifestazione di settore che si svolge, con cadenza biennale, a turno,
in importanti città tedesche.
Quell' anno fu la volta di Schwerin, capitale dello stato del Mecklenburg-Vorpommern.

Lei, cittadina stimata e popolarissima, avendo venduto fiori sulla piazza del mercato, vestita col costume tradizionale, per decenni, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, non c'era.

Pur avendo desiderato intensamente di essere presente alla “sua” esposizione, era morta nel 2005,
all'età di 107 anni.
L'Amministrazione comunale, dimostrandole una gratitudine che, a volte, organi simili dimenticano
di riconoscere alle persone più umili, pose la sua statua in piazza, muto spettatore dell'esposizione, e le intitolò il luogo.

2017 germania foto 362 A.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bella storia :) e dimostra anche che chi è più contatto alla natura e alle piante può vivere molto di più <3 :V:V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Che tenerezza, nel nord Europa hanno questi risvolti inaspettati, a volte...
Bravo anche allo scultore, che non ha reinterpretato la figura di questa donnina... Niente rimaneggiamenti intellettualoidi, plauso.
 
Alto