• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sospetto ce l'ho ma chiedo conferma

njnye

Florello Senior
Chiedo aiuto agli esperti di aptenie...

Mentre litigo con l'antivirus che vuole abbandoni il forum...
Ho appena preso queste due piantine nel classico succulente mix a 1 euro (anzi, 99 cent!).
3c2e16a04d3c334fca0e88a1845ea1a7.jpg

Le ho prese sperando fossero delle piante specifiche. La variegata sono abbastanza convinta sia quella che penso, l'altra già meno. Vediamo se abbiamo in mente gli stessi nomi... Secondo voi cosa sono?

Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
La prima sembra un aptenia cardifolia, la seconda una crassula anche se non ne sono molto convinto.

njnye

Florello Senior
La seconda l'ho presa perché mi sembrava un'aptenia c. variegata, la prima non mi sembrava un'aptenia (almeno, non ha le foglie uguali a quella che ho in casa) ma dopo la tua identificazione mi viene il dubbio che siano entrambe aptenie...

njnye

Florello Senior
Riporto in auge la discussione per cercare di capire cosa sono, finché non lo capisco non so in che vaso metterle...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, sono semplici succulente, le metti in vaso più grande e via... la prima sembra avere foglie vellutate, pelose, o è un effetto della foto?

njnye

Florello Senior
Se davvero sono aptenie le integro tutte nella balconetta, altrimenti vaso singolo.
E' effetto della foto, hanno entrambe le foglie senza pelura che rilucono la luce in vario modo, con l'effetto di "brillare" a seconda dell'inclinazione. Una via di mezzo tra l'effetto di una foglia completamente liscia (stile zamioculcas) e una che brilla (delosperma cooperi)...