• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto a tutti dall'Alsazia!!!!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti di giardinaggio.it!!!
Come da titolo sono in Alsazia e mentre scrivo mi lagno perché i tasti delle tastiere sono diversi qui e non riesco a scrivere veloce come vorrei:burningma cat: :cry: ...
Detto questo, passiamo al motivo per cui vi scrivo: pomeriggio siamo andati una mega serrasuper maestosa e in un angolino c'erano le piante carnivore tutte in ottima salute: c'erano piante che andavano dalla classica e super famosa dionaea, alla sarracenia swaniana, dalla sarracenia psittacina, alla purpurea e dalla pinguicola weser (in fiore), alla nepenthes ventrata i cui ascidi andavano in rovina... tutte le piante, tranne le neppe, erano in perfetta salute... in un angolino ancora più nascosto dagli ascidi di una sarra purpurea, c'era un libro in francese sulle carnivore... ecco la foto:
PICT1942.jpg

Voi conoscete il nome di Jean-Jaques Labat? Ha scritto il libro e sul retro c'é scritto che qui in francia lui possiede una delle collezioni di piante carnivore più complete al mondo... Che mi dite?
Grazie...
Ancora tanti saluti dalla Francia, anzi ve li faccio in francese: salut à tous mes amis italiens!!!
Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
salutami la Francia! Ma ti compri qualche pianta? Non conosco il tipo, ma in genere in Francia trovi belle piante.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma cioè! vai in Francia per le Carnivore?
Vai in Thailandia! oppure nel Borneo! :cool2:
Buona Vacanza in ogni caso!
Ieri ho visto una nepenthes Miranda ENORME! peccato che mi sarebbe costata 53 euro....ma aveva le foglie di oltre 50cm.
Era senza tutore, quindi mezza coricata, ma se tirata su sarebbe stata ben oltre il metro
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciaooo... dall'Italia!!!

Oggi vi scrivo da casa mia in Italia... L'Alsazia è bellissima come sempre... Sono dei maestri nel giardinaggio, pensate che c'è un comitato che assegna il grado di "Ville Fleurie" (città fiorita) a tutte le città che espongongo i fiori nelle strade e sulle piazze!!! ho visto dei gerani enormi e tanto altro... Le piante carnivore sono bellissime e ben curate e io non ho resistito a comprarmi una bella Sarracenia psittacina e una Sarracenia flava var.Rugelii (quella con il fiore giallo e gli ascidi enormi).
Sentite una cosa: ho visto che vendevano un composto per orchidee costituito da torba acida di sfagno, bark deresinato, fibre di cocco e aghi di pino... il ph era 6... questo composto può andare bene per il rinvaso di nepenthes?

P.s.: non c'erano concimi chimici o organici aggiunti...
Ciaooo!!! Markhus...
 
Alto