• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un regalo...come si chiama?

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli appassionati del forum :cool3:,
mi è stata regalata questa grassina,:lol::lol::lol:
sapete dirmi come si chiama, se sta bene e come va trattata? grazie!

25t95ea.jpg


21ahlvm.jpg



2hcos3m.jpg
 

anna08

Giardinauta Senior
Bagnala solo quando il terriccio è ben asciutto. Il sole non le fa male, diventa rossa, ma è normale.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io dico sedum rubrotinctum...che ovviamante è verde xkè un pò filato e in ombra.
:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
ma è normale che sia un pò morbido? inoltre se tocco le "foglie" si staccano e sono un pò raggrinzite...cosa potrei fare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' "morbido" xkè è un pò debole x mancanza di sole...te l'ho già detto sopra.
Le "foglie" si staccano facilmente come altri tipi di sedum.:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
E' "morbido" xkè è un pò debole x mancanza di sole...te l'ho già detto sopra.
Le "foglie" si staccano facilmente come altri tipi di sedum.:Saluto:

grazie x i tuoi preziosi consigli :cool3:, io ce l'ho da un mese e l'ho sempre tenuta fuori al sole,ma mia mamma lo teneva all'ombra,allora vado avanti così?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, abitualo gradualmente al sole, visto che stava all'ombra fino a un mese fa...si rinforzerà e lo spazio fra foglia e foglia sarà minore.:D
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Samantha, le foglie che cadono non buttarle, lasciale sul terreno e in breve faranno nuove piante!!!! credo anch'io sia il pachyphyllum, se è al sole da un mese è un po troppo verde per essere il rubrotintum, almeno il mio ha i germogli molto più colorati...
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ciao Samantha, le foglie che cadono non buttarle, lasciale sul terreno e in breve faranno nuove piante!!!! credo anch'io sia il pachyphyllum, se è al sole da un mese è un po troppo verde per essere il rubrotintum, almeno il mio ha i germogli molto più colorati...

grazie Liviana,
ho visto le foto delle tue piante,che belle!
io ho un problema con il sempervivum,era uguale al tuo,nella sezione piante grasse c'è il post,mi daresti una mano per favore?
 
Alto