• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un popolo di cui si aprla poco: i Longobardi

Stefano De C.

Florello Senior
Hanno governato diciamo così, in Italia per più di 2 secoli, però non se ne parla molto. Sebbene poi l'influenza che hanno avuto è stata non indifferente. Inizialmente rozzi e spesso distruttori, con il tempo si latinizzarono nelle abitudini. Non gli è riuscito, probabilmente anche per debolezza della forma governativa, riuscire a fare un regno più solido in Italia, cosa che avrebbe probabilmente creato una sorta di unità d'Italia con 1000 anni di anticipo, perlomeno gettandone le basi future, come è accaduto invece con i franchi nella vicina Francia (dai quali ha preso il nome), hanno inoltre, come è noto, gettato le basi per lo Stato pontificio. Nella lingua italiana sono rimaste alcune parole di uso molto comune: riga, spaccare, stecco, stro.., palla, scherzare, federa, balcone, bara sono parole longobarde. Sarebbe stata molto diversa probabilmente l'Italia, se gli fosse riuscita una sorta di unificazione
 

elena_11293

Master Florello
"Un popolo di cui si aprla poco: i Longobardi"... e per fortuna!, ho pensato io leggendo questo titolo, dato che qui almeno ai miei tempi ce li dovevamo sorbire a scuola fin dalle elementari, visto che la loro presenza è ancora tangibile in tanti luoghi (uno su tutti Cividale.. "Il Ducato del Friuli o di Cividale fu il primo ducato istituito dai Longobardi in Italia." => http://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_del_Friuli), quindi non mi sono per nulla sconosciuti: questo signore ce l'ho perfino disegnato a pennarello su un quaderno!!

GiustinianoTH.jpg



vabbe', ci sto scherzando su. buon per te se li trovi interessanti! :)
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Cosa posso andare a vedere sulle tracce dei Longobardi? diciamo in un raggio di 80/100 Km. da Alessandria...ufff, l'unica cosa che ricordo dei Longobardi è la corona ferrea che mi pare sia conservata nel Duomo di Monza. Anche Milano ci sarà qualcosa da vedere,no?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Cosa posso andare a vedere sulle tracce dei Longobardi? diciamo in un raggio di 80/100 Km. da Alessandria...ufff, l'unica cosa che ricordo dei Longobardi è la corona ferrea che mi pare sia conservata nel Duomo di Monza. Anche Milano ci sarà qualcosa da vedere,no?

prova qui:
http://www.storiadimilano.it/citta/Piazza_Duomo/duomo_barbari.htm

a pavia trovi di più che a milano. ma a benevento ancora di più...

... poi non so se l'incipit di stefano volesse andare a parare da qualche altra parte...

divagazione... qui a milano, per definire qualche autoctono un po' 'chiuso', gli alloctoni (miiii, e che ho mangiato stamattina!) è più facile lo definiscano 'tedesco' che 'longobardo', in una presunta accezione di inquadrato, precisino, puntuale, 'regolare'. e tra noi milanesi ci si dà del 'tedesk' o del 'tüder', e non è un complimento:
zuccone7.jpg
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Grandissima influenza soprattutto nel nord italia, i longobardi erano tutt'altro che rozzi come a volte li si dipinge.
Non posso invece sopportare i durobardi, quelli vestiti di verde
 

Olmo60

Guru Master Florello
hanno inoltre, come è noto, gettato le basi per lo Stato pontificio. Nella lingua italiana sono rimaste alcune parole di uso molto comune: riga, spaccare, stecco, stro.., palla, scherzare, federa, balcone, bara sono parole longobarde. Sarebbe stata molto diversa probabilmente l'Italia, se gli fosse riuscita una sorta di unificazione
quando si dice: darsi la zappa sui piedi...anche se lo stato al quale contribuirono fu più territoriale che politico: per quest'ultimo bisogna aspettare i Franchi. .. ma questi sono dettagli. Per le loro donazioni, devo ancora decidere se meritano l'oblio eterno o se va fatto loro una stele commemorativa: perchè senza chiesa romana, avrebbe vinto l'iconoclastia orientale e allora...niente Cappella Sisitina e compagnia bella...:confuso:
 

Stefano De C.

Florello Senior
quando si dice: darsi la zappa sui piedi...anche se lo stato al quale contribuirono fu più territoriale che politico: per quest'ultimo bisogna aspettare i Franchi. .. ma questi sono dettagli. Per le loro donazioni, devo ancora decidere se meritano l'oblio eterno o se va fatto loro una stele commemorativa: perchè senza chiesa romana, avrebbe vinto l'iconoclastia orientale e allora...niente Cappella Sisitina e compagnia bella...:confuso:

Beh anche questo diciamo che è vero.
Anche banca è una parola longobarda, aggiungo come curiosità
 
Alto